PREVISIONE PER GIOVEDI’ 04 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Una goccia fredda staziona sull’Europa centrale inviando correnti umide ed instabili sul Nord Italia. Transiteranno alcuni fronti poco definiti: nel primo mattino, tra pomeriggio e serata e tra serata e mattina successiva. Sono attesi vari temporali, localmente di forte intensità.

Francia…

Nel settore meridionale sarà possibile lo sviluppo di qualche temporale già al mattino, ma saranno più probabili nel pomeriggio. Nel pomeriggio il CAPE avrà valori attorno ai 500 J/kg, con DLS molto elevato fino a 35 m/s. Il forte DLS potrebbe spezzare le torri convettive perché non supportato da sufficiente CAPE. Si ritiene comunque presente il rischio di qualche grandinata e colpo di vento, associato a moderate multicelle o a una/due supercelle effimere. Nei settori settentrionali, il DLS sarà scarso o nullo, mentre i valori di CAPE saranno simili al settore meridionale. Prevaranno quindi probabilmente pulse storm in grado comunque di generare qualche grandinata di piccole dimensioni per la presenza di aria fredda in quota.

Nord Italia…

In queste zone è presente un setup non ben definito. Sembrano esserci le condizioni per lo sviluppo di temporali su tutta la Pianura Padana, anche se la forzante in grado di innescare i temporali non sarà troppo decisa. Non si riesce distinguere quale zona potrà essere favorita ( anche se forse il settore centro-orientale sembra leggermente meglio impostato), e dunque si è deciso di porre un livello 1 diffuso. I valori di CAPE saranno dappertutto contenuti, al più a 500 J/kg. I DLS saranno maggiori al Nord-Ovest, tra 30 e 20 m/s, tra 20 e 10 m/s al Nord-Est. SREH 0-3 km sarà scarso ovunque. Sarà possibile lo sviluppo di qualche temporale locale già al mattino, specie a Est, ma essi saranno più probabili e diffusi dal pomeriggio. I rischi saranno connessi alla grandinate, per il DLS e l’aria fredda in quota, e ai colpi di vento per il DLS. Saranno più probabili strutture temporalesche a multicella, anche se non sono escluse supercelle ( comunque deboli e di breve durata). Il rischio tornado è basso, tuttavia il possibile insorgere di misocicloni in seno a convergenze tra le brezze, non esclude del tutto tale rischio.

Oltralpe…

Si potranno qui sviluppare temporali sparsi, specie nel pomeriggio. Il CAPE sarà al più attorno ai 500 J/kg, mentre i DLS saranno scarsi o nulli. Per questo motivo sono poco probabili forti temporali, anche se non sono del tutto escluse grandinate per la presenza di aria fredda in quota.

Emessa mercoledì 04 maggio 2017 alle ore 20:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.