PREVISIONE PER SABATO 06 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una piccola goccia fredda entrerà sul Nord Italia da Ovest nel corso della giornata, portando il suo core tra Mar Ligure e Piemonte in serata. Il suo ingresso potrà favorire lo sviluppo di alcuni temporali, localmente forti.

Aree a livello 1…

Su queste zone si è deciso di porre un livello di rischio 1 in quanto qui sembrano poter esserci le condizioni per lo sviluppo di qualche forte temporale. In queste zone infatti, si accumuleranno modesti quantitativi di energia potenziale ( CAPE), al massimo attorno a 500/600 J/kg. Transiterà inoltre in quota un ramo della corrente a getto e ciò causerà valori di DLS elevati, tra 25 e 35 m/s. Anche l’elicità ( SREH 0-3 km) sarà elevata, fino a 400/500 J/kg. La forzante decisa ( entrata veloce di aria fredda a tutte le quote) rende probabile lo sviluppo di temporali ( il timing sarà ore centrali Francia, pomeriggio Liguria, serata Adriatico). Con queste condizioni termodinamiche i temporali potranno facilmente organizzarsi in multicelle e QLCS. Sono possibili strutture supercellulari, specie tra la costa ligure e l’alta Toscana e sul Mar Adriatico. I rischi saranno le grandinate e i forti colpi di vento. La presenza di elevato LLS ( fino a 15-20 m/s) e SREH 0-1 km ( 300 J/kg) suggerisce la possibilità di tornado, anche mesociclonici.

Pianura Padana…

In queste zone l’atmosfera sarà probabilmente poco instabile, con LI positivo e CAPE assente. Prevarranno quindi probabilmente le piogge stratiformi. L’entrata di aria fredda in quota, specie tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto potrebbe comunque favorire lo sviluppo di qualche isolato temporale o linea di rovesci. Non sono comunque attesi fenomeni forti.

Svizzera…

La presenza di modesti quantitativi di CAPE, uniti all’entrata della goccia fredda, suggerisce la possibilità di qualche temporale. L’assenza di DLS tuttavia rende poco probabili i temporali forti.

Emessa venerdì 05 maggio 2017 alle ore 20:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.