PREVISIONE PER LUNEDI' 08 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

Commento: rispetto alla previsione sul nord-est Italia nel pomeriggio si sono sviluppati temporali diffusi alcuni di questi piuttosto intensi con la produzione di grandine di piccole dimensioni come si vede in mappa. Oltre ai punti riportati si sono avute forti piogge con qualche chicco di grandine misto ma nulla di significativo e pertanto non sono stati riportati.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Per la giornata di domani, lunedì 8 maggio 2017, correnti da Nord insisteranno sul nostro dominio di previsione, denotando una situazione atmosferica diffusamente variabile. Una goccia fredda in quota raggiungerà le Alpi nella mattinata di domani, apportando un peggioramento del tempo soprattutto a Nord della catena alpina. Sul territorio italiano, saranno ancora possibili locali rovesci e temporali, anche moderato-forti, prevalentemente sul comparto appenninico di Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana. Altrove locali piogge al pomeriggio non si possono escludere sull’area alpina lombarda, trentina e sudtirolese, veneta (qui anche in pianura potrebbe svilupparsi qualche locale cella temporalesca) e friulana. Oltralpe, invece, a causa di un moderato stau, saranno possibili accumuli anche abbondanti, mediamente stimati tra 30-60mm, ma localmente anche maggiori. Non è stato posto un livello 1 per piogge forti, proprio perché gli accumuli >70mm non saranno così diffusi da porre un tale livello.
Dal punto di vista degli indici temporaleschi, l’sbCAPE si posizionerà su valori attorno ai 1000J/kg sul Golfo Ligure e sui 500/700J/kg (in aree non molto estese) sulla pianura veneta orientale. Sarà associato a un LI attorno ai -4°C sulla Toscana e oscillante tra -3/-4°C sulle pianure venete (dove non si esclude la possibilità di rovesci anche forti). LLS sarà debole ovunque, con qualche picco nelle medesime aree dei valori massimi di cape, con circa 10m/s, come anche i DLS, sulle aree potenzialmente interessante da temporali (soprattutto a cella singola).

Emessa domenica 07 maggio 2017 alle ore 12:20 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.