PREVISIONE PER GIOVEDI’ 11 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

Nota: L'eccesso di umidità nei bassi strati ha generato temporali con precipitazioni molto intense e concentrate anche sull'area 1A oltre che alle altre pericolosità descritte in previsione.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Un fronte freddo nel corso della giornata attraverserà l’Europa Centrale, interessando parzialmente anche il Nord Italia.

Francia e Svizzera…

In queste zone è presente il setup più interessante, caratterizzato dal transito di un marcato fronte freddo con associati elevati windshear. In particolare il DLS avrà valori attorno a 20 m/s mentre SREH 0-3 km arriverà fino a 400 J/kg. I valori moderati di CAPE ( 600 J/kg) hanno suggerito di limitare il livello di rischio a 1, ma comunque saranno sufficienti a generare numerosi temporali, localmente di forte intensità. I rischi saranno grandinate anche di medie dimensioni ( 3-5 cm) e le forti raffiche di vento, principalmente per il DLS sostenuto. Sono possibili tornado per il buon windshear di basso livello. Le strutture temporalesche più frequenti saranno i QLCS, ma saranno possibili anche locali supercelle.

Lombardia…

Da metà pomeriggio si potranno sviluppare temporali in questa zona , specie nella fascia pedemontana. I temporali avranno a disposizione valori di windshear un poco superiori rispetto alla Francia, ma CAPE più contenuto ( al massimo 400/500 J/kg). L’innesco, oltre al fronte, sarà favorito da una convergenza con lo Scirocco. Sono probabili multicelle ( anche QLCS) e sono possibili strutture supercellulari. I rischi saranno uguali al settore franco-svizzero, e quindi le grandinate di medie dimensioni, i forti colpi di vento e tornado.

Settore tra Alpi lombarde e Svizzera…

Su questa zona tra pomeriggio e serata probabilmente transiteranno più temporali in risalita dalle pianure lombarde. Il rischio principale saranno le piogge eccessive, ma non si possono escludere comunque locali deboli grandinate.

Triveneto…

In serata l’azione del fronte si farà sentire anche in queste settori. Anche qui i valori di windshear saranno sostenuti, ma il CAPE sarà contenuto ( 300-400 J/kg). Si è preferito non porre alcun livello di rischio per l’innesco più incerto ( il fronte arriverà indebolito), l’orario notturno e il profilo saturo nei primi 3 km di atmosfera che favorirà principalmente precipitazioni stratiformi.

Emessa mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 20:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.