PREVISIONE PER VENERDI' 12 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

Mentre sui Balcani e gran parte del bacino del Mediterraneo l’anticiclone mantiene condizioni di stabilità atmosferica, sull’Europa centro occidentale un’ampia saccatura di origine atlantica porta un peggioramento delle condizioni atmosferiche con diffuso maltempo. Durante la giornata di venerdì le zone da noi considerate verranno coinvolte da un afflusso di aria più fredda in quota in grado di dar origine a temporali che localmente risulteranno intensi.

Zona 1A…

Su queste zone i temporali potranno formarsi già a partire dalla tarda mattinata e potranno continuarlo a fare fino a tarda sera. Qui saranno presenti valori di CAPE compresi tra 800 e 1200 J/kg mentre il DLS non sarà particolarmente elevato (compreso tra 10 e 20 m/s). Di conseguenza la formazione di supercelle risulterà poco probabile, mentre saranno possibili dei sistemi a multicella o QLCS. La presenza di buoni quantitativi di vapore acqueo tra o e 500 metri (mixr sugli 8-9 g/kg) assieme ai valori di CAPE sopracitati potranno produrre localmente forti piogge. Inoltre all’interno delle celle convettive potrà essere presente della grandine con diametro non superiore ai 2-3 cm sia per l’entrata di aria fredda in quota e sia per la presenza dello SRH 0-3 km (~ 300 m^2/s^2). Non si può completamente escludere la formazione di tornado vista la presenza dell’LLS, ma è stato deciso di non porre il livello 1 perché i valori saranno piuttosto bassi (non superiori ai 10 m/s).

Zone 1B…

Questa zona rispetto alla precedente verrà interessata da valori di DLS più alti in grado di dar origine a forti raffiche convettive laddove prenderanno vita i temporali. Le altre pericolosità sono le stesse della zona 1A, l’unico fattore che sarà leggermente più limitante per la convenzione sarà la bassa presenza di mixr tra 0 e 500 metri: proprio per questo sui rilievi le precipitazione tenderanno ad assumere un carattere leggermente più stratiforme che non convettivo. Si è deciso comunque di lasciare queste zone a 60% di probabilità di fulminazione per la difficile individuazione dei fenomeni temporaleschi da parte dei vari modelli meteorologici.

Zona 1C…

Su questa zona saranno presenti i parametri più interessanti per la formazione di temporali che potranno prender vita a partire dal pomeriggio. Innanzitutto avremo valori di DLS che potranno raggiungere i 25-30 m/s con un CAPE che potrà arrivare fino a 1200 J/kg. Potranno quindi formarsi sia delle supercelle che dei sistemi multicellulari che dei QLCS. All’interno delle celle potranno verificarsi forti piogge per i valori di CAPE e per un mixr tra 0 e 500 metri sui 10 g/kg; forti raffiche convettive per il DLS > 20 m/s; grandine di medie dimensioni (diametro fino a 4-5 cm) per valori moderati di SRH 0-3 km; tornado per un incremento piuttosto importante dell’LLS e dello SRH 0-1 km, parametri necessari (ma non sufficienti!) per la formazione. Le celle con molta probabilità interesseranno maggiormente il Piemonte, le alte pianure della Lombardia e del Triveneto. Sussiste invece qualche incertezza in più per le basse pianure del Triveneto dove la convezione potrebbe faticare a partire. Laddove si formeranno delle celle sul mar Adriatico non si po’ escludere la formazioni di trombe marine

Zona 1D…

Sul mar Tirreno potranno prendere vita delle isolate celle temporalesche sia al mattino che successivamente nel tardo pomeriggio. Il pericolo segnalato è la possibilità di formazione di trombe marine in accordo con l’indice SWI.

Emessa giovedì 11 maggio 2017 alle ore 23:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.