PREVISIONE PER SABATO 13 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Permane un flusso di correnti sud-occidentali umide e instabili, non associate tuttavia a nessun fronte. Avremo quindi instabilità sui rilievi, mentre in pianura l’atmosfera sarà più stabile.

Alpi e Prealpi Centro-Orientali e Balcani…

Tra Friuli, Slovenia e costa croata saranno possibili alcuni temporali residui nelle prime ore della giornata. Grazie a valori di CAPE fino a 600 J/kg e DLS fino a 10/15 m/s i temporali potranno essere localmente forti, specie tra Friuli e Slovenia. Saranno possibili soprattutto rovesci di pioggia intensi. Nel pomeriggio potranno svilupparsi nuovi temporali, specie sulle Alpi e Prealpi. I valori di CAPE saranno moderati, fino a 1200 J/kg, con DLS attorno a 10 m/s. Sono possibili quindi locali temporali forti del tipo pulse storm o multicella ( difficilmente però ben organizzata), che potrebbero dar luogo a accumuli di pioggia eccessivi, per la semi-stazionarietà delle celle, e a grandinate abbondanti di piccole dimensioni. Tra tardo pomeriggio e serata non è escluso lo sfondamento di qualche temporale sull’alta pianura.

Francia e Svizzera…

Qui si avranno valori di CAPE fino a 1000 J/kg con DLS fino a 15 m/s dal pomeriggio. Nel pomeriggio si potranno sviluppare alcuni temporali, anche in pianura, che quindi localmente saranno forti. Sono possibili multicelle in grado di generare alcune grandinate con chicchi di piccole-medie dimensioni.

Pianura Padana…

L’atmosfera qui sarà stabile, per cui i temporali sono poco probabili. Non è comunque del tutto escluso qualche locale rovescio o temporale residuo nelle prime ore della giornata tra Veneto e Lombardia e poi di nuovo tra pomeriggio e serata, specie in prossimità dei rilievi.

Emessa venerdì 12 maggio 2017 alle ore 13:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.