PREVISIONE PER DOMENICA 14 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Un flusso umido e fresco in quota sud-occidentale mantiene per la giornata condizioni di instabilità specie dal primo pomeriggio.

Un livello 1 molto esteso su nord Italia, Germania, Austria, Slovenia e Croazia è stato emesso per locali forti piogge e possibili grandinate.

Nord Italia…

Al mattino avremo ancora stabilità mentre dalle ore centrali del giorno saranno possibili dei primi temporali specie sui rilievi. Successivamente, dal pomeriggio, questi potranno sconfinare sulle pianure e forse anche sulle coste del NE Italia specie dalla serata e poi notte verso lunedì. Nei bassi strati sarà presente molta umidità con valori di mixr sui 10-11 g/kg che alimenterà anche un CAPE molto elevato e compreso tra 1500 e 2000 J/kg. Gli shear invece saranno contenuti, con valori attorno o inferiori a 10 m/s. I temporali saranno perciò più probabili inizialmente sui monti e poi potranno diffondersi sulle pianure in particolare le alte e medie pianure mentre tenderanno ad affievolirsi sulle pianure proprio per l’assenza di DLS; tuttavia qualche cella potrà nascere anche sulle pianure visto l’elevato CAPE disponibile. Inoltre l’elevata umidità nei bassi strati e la scarsità di shear potranno determinare fenomeni semi-stazionari in grado di produrre locali intense precipitazioni. Sarà possibile anche la caduta di grandine generalmente con diametri inferiori ai 3-4 cm in occasione di possibili multicelle o supercelle. Per questi motivi è stato emesso un livello 1 molto ampio accompagnato con un 60% di probabilità di fulminazioni. Va però sottolineato che i fenomeni saranno probabilmente locali e più probabili verso i monti ma data la diversità dei LAM e l’uguale probabilità di accadimento su gran parte delle zone si è deciso di porre il livello 1 esteso principalmente per forti piogge e possibili grandinate (generalmente di piccole dimensioni).

Svizzera, Austria, Germania, Slovenia e Croazia…

Anche oltralpe l’elevata umidità nei bassi strati e il flusso fresco sud-occidentale in quota determinerà frequente instabilità. Numerose celle temporalesche dal pomeriggio si formeranno su tutte queste nazioni. Visto l’elevato CAPE (>1600 J/kg) sarà possibile la formazione di temporali localmente intensi con forti piogge e possibili grandinate, specie di piccole dimensioni anche però con forti accumuli. Per questo motivo è stato emesso un livello 1 di pericolosità.

Emessa sabato 13 maggio 2017 alle ore 19:50 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.