PREVISIONE PER LUNEDI' 15 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una rimonta anticiclonica da SO inizierà a stabilizzare l’atmosfera, a partire da ovest. Per la giornata di domani, però, ancora correnti instabili da Nord porteranno precipitazioni, soprattutto al Nord Est, sull’Italia centrale e sulla Croazia. Il Nord Est verrà interessato principalmente nella prima parte della giornata con progressivo miglioramento delle condizioni meteo, salvo locale residua instabilità sui monti anche al pomeriggio. Qui i temporali potranno essere di forte intensità nelle prime ore del giorno, ma è stato scelto di non porre un livello uno, in quanto non ci sono forzanti sufficienti per un tale livello di pericolosità. È bene sottolineare, però, come i temporali nella notte e al primo mattino non si escluda possano essere di forte intensità, associati a raffiche di vento e grandine di piccola dimensione, soprattutto a ridosso delle Prealpi venete, friulane, lombarde e sul Basso Trentino.

Aree livello 1A…

Sue queste zone è stato deciso di porre un livello uno soprattutto per possibili grandinate di medie dimensioni, tra 1,5cm e 3cm e per possibili raffiche forti associate ai temporali. Nella parte centrale della giornata, i valori di CAPE oscilleranno diffusamente tra 700J/kg e 1000J/kg, con punte sui 1500J/kg, mentre molto elevato sarà l’LI su gran parte di Toscana, Umbria e Marche, con valori prossimi ai -7°C (atmosfera molto instabile). Elevate saranno anche le convergenze nei bassi strati soprattutto sulla Toscana, fattore che andrà ad invigorire le celle temporalesche. Per quanto riguarda il DLS e l’LLS, non assumeranno valori particolarmente rilevati, con DLS prossimi ai 17m/s solamente sulla Toscana. Sul comparto appenninico e croato, quindi, saranno possibili celle temporalesche anche forti, associate a improvvisi e intensi scrosci di pioggia e a locali grandinate. Le celle potrebbero presentarsi in cluster, anche se difficilmente formeranno strutture temporalesche ben organizzate. Infine, in Croazia non si esclude la possibilità di qualche tromba marina associate a temporali lungo la costa.

Emessa domenica 14 maggio 2017 alle ore 13:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.