PREVISIONE PER SABATO 20 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

L’asse di una saccatura si posiziona tra la Svizzera e l’Adriatico. Ad Est di questo asse si attiveranno numerosi temporali nel corso della giornata, ad Ovest invece l’atmosfera resterà più tranquilla con scarsa o nulla probabilità di temporali.

Nord-Est, Est Lombardia, Emilia Romagna, Marche…

Già nella nottata saranno possibili dei locali temporali, specie tra Veneto e Friuli. In mattinata invece nasceranno molto probabilmente temporali sul Mar Adriatico per la presenza di un minimo depressionario. Successivamente tra tarda mattinata e serata si svilupperanno vari temporali sulle pianure, rilievi e coste. I valori di energia potenziale più elevati si ritroveranno sull’Alto Adriatico dove toccheranno anche i 1500/2000 J/kg in prima mattinata. Sulle altre zone il CAPE raggiungerà il massimo attorno alle ore centrali con valori generalmente al più di 1000 J/kg. Trovandosi sull’asse di saccatura la ventilazione a tutte le quote sarà scarsa o nulla e questo annullerà gli shear. Tuttavia fino al mezzogiorno circa tra Mar Adriatico, Veneto e Friuli sono attesi valori più alti, fino a 15/20 m/s, per l’influenza di un ramo della corrente a getto presente più a Est. Poiché i primi inneschi si attiveranno proprio in queste zone, è probabile che i temporali più forti si svilupperanno qui, potendo beneficare di più alto CAPE e maggior shear. Saranno possibili multicelle e forse una/due supercelle. I rischi maggiori saranno gli accumuli eccessivi, per i venti scarsi e l’elevato contenuto di vapor d’acqua, e la grandine, anche di media taglia in caso di supercelle. C’è la possibilità di tornado di tipo misociclonico ( saranno presenti numerose convergenze) ma anche mesociclonico nel caso si riesca a strutturare una supercella: il rischio è maggiore tra Alto Adriatico e Veneto Centro-Orientale. Nelle altre zone si esclude la possibilità di supercelle, mentre prevarranno multicelle e pulse storm con rischio di piogge eccessive e grandinate di piccole dimensioni ma abbondanti. Il rischio tornado qui è più basso, non sufficiente da porre un livello 1.

Croazia e Slovenia…

Sulla fascia pianeggiante di questi due Stati nel pomeriggio è previsto l’innesco di temporali diffusi. Qualche temporale sarà comunque già possibile fin dalle prime ore in Slovenia. I valori di CAPE saranno attorno ai 1000 J/kg accompagnati da DLS fino a 15 m/s: saranno dunque possibili delle grandinate anche di medie dimensioni e piogge eccessive. Si esclude il rischio tornado per l’innesco di troppe celle l’una accanto all’altra.

Emessa venerdì 19 maggio 2017 alle ore 13:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.