Previsione mercoledì 24 maggio 2017

 PREVISIONE PER MERCOLEDI' 24 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

Una campana anticiclonica presente con i suoi massimi sull’Europa occidentale fa affluire correnti settentrionali più fresche sul suo margine orientale interessando il NE Italia, Austria, Slovenia, Croazia e regioni adriatiche. Questo flusso settentrionale, specie dal pomeriggio, è atteso in intensificazione accompagnando un moderato fronte freddo. Ciò potrà innescare numerosi temporali.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per NE Italia, Adriatico, Slovenia, parti di Austria e Croazia per possibili grandinate, colpi di vento e marginalmente per tornado e forti piogge.

Un livello 1 è stato emesso per le zone limitrofe al lvl 2 per le stesse pericolosità ma con una probabilità/intensità inferiore di accadimento.

NE Italia, Austria, Slovenia e Croazia…

Dalle ore centrali della giornata si attiverà dell’instabilità a partire dalle Alpi (anche Dinariche); si tratterà inizialmente di fenomeni ancora isolati e innescati prevalentemente dall’orografia. Dal pomeriggio invece, specie verso sera, l’incremento del DLS (~25 m/s) associato a > 2000 J/kg di ML CAPE sarà in grado di innescare temporali anche intensi in discesa dalle Alpi verso le Pianure a partire dal Friuli Venezia Giulia e Slovenia con moto N-S. Saranno probabili multicelle e qualche supercella; esse potranno generare intense raffiche di vento (legate a downbursts) e delle grandinate con diametri anche significativi (localmente fino a 5cm). Sulle pianure tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia i venti al suolo meridionali apporteranno aria decisamente umida (mixr ~ 12 g/kg) mentre dal pomeriggio a partire dai monti cominceranno a ruotare da N e poi da NE generando delle marcate convergenze. Proprio su questo asse potranno formarsi i temporali più forti e per questo motivo è stato posto un livello 2 di pericolosità. Anche nei bassi strati è atteso un incremento degli shear con LLS fino a 10 m/s e SRH (0-1 km AGL) fino ad un massimo di 200 J/kg (m2/s2); è possibile perciò lo sviluppo di tornado specie secondo i WRF e meno secondo il modello globale GFS. A causa di questa non allineata visione tale rischio per ora è valutato più contenuto rispetto alle altre pericolosità ma comunque non escludibile.

Adriatico e centro Italia…

Anche sull’Appennino dalle ore centrali del giorno saranno probabili dei temporali orografici a carattere locale e privi di pericolosità. Dal pomeriggio invece potranno risultare più diffusi e in grado di produrre delle grandinate e dei colpi di vento. La combinazione di elevato ML CAPE e DLS favorirà la formazione di celle temporalesche intense che potranno, specie verso sera, sconfinare su qualche zona di pianura prospicente o fino al mare dove in seguito tenderanno a spegnersi.

Emessa martedì 23 maggio 2017 alle ore 12.45 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.