PREVISIONE PER LUNEDI' 29 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani l’anticiclone sarà ancora disteso su gran parte dell’Europa, garantendo tempo stabile e soleggiato, ma degli spifferi freschi da Nord Ovest attiveranno dell’instabilità sul settore alpino.

Livello 1A:
Su Svizzera, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e parte dell’Alto Piemonte e Alta Lombardia è stato scelto di porre un livello uno per possibili temporali di forte intensità. Il debole vento in quota farà in modo che le celle temporalesche risulteranno semi-stazionarie, sviluppandosi e scomparendo quasi sulla stessa area. I valori di sbCAPE saranno elevati soprattutto nelle ore centrali, compresi mediamente tra 1000J/kg e 1500J/kg sulla Svizzera, mentre leggermente minori altrove. Anche i valori di LI saranno indice di instabilità atmosferica con punte di -5/-6°C in Svizzera e sui -3/-4°C sulle altre zone. Non si possono escludere, perciò, forti raffiche di vento associate alle celle più vigorose, le quali potrebbero dar luogo a delle grandinate generalmente di piccole dimensioni (1-2cm). Il tutto sarà associato a forti piogge, anche copiose e con molti millimetri in poco tempo in aree limitate.

Aree 20%:
Oltre alle zone in cui è stato emesso il livello uno, su gran parte delle Alpi occidentali, sulle prealpi venete e friulane, su parte di territorio tra Croazia e Slovenia e soprattutto tra Emilia Romagna, Liguria e Toscana, è stato posto un livello 20% di fulminazioni. Su tali aree potrebbero generarsi dei locali temporali nel pomeriggio, associati a possibili rovesci moderati e a qualche fulminazione.

Emessa domenica 28 maggio 2017 alle ore 21:45 UTC

Previsori: CARPENTARI - BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.