TENDENZA PER GIOVEDÌ 23 MARZO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

La depressione tenderà ad isolarsi tra il golfo di Biscaglia e la Spagna settentrionale. Affluiranno perciò ancora sul nostro dominio correnti umide meridionali.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parti della Francia e Svizzera per possibili violente grandinate e colpi di vento.

Aree a livello 1

Su queste zone la depressione determinerà correnti molto forti meridionali progressivamente più fresche in quota mentre saranno progressivamente più calde in prossimità del suolo. Ciò determinerà buoni mixr (7 g/kg) nei bassi strati ed elevato lapse rate (fino a 8 K/km); tutto ciò potrà generare, a confine tra Svizzera e Francia, un ML CAPE di oltre 1 kJ/kg. Si verranno a creare perciò le condizioni per moti convettivi anche importanti specie sulle zone appena ad ovest del nostro dominio. Qui infatti saranno probabili i fenomeni più violenti mentre sulle aree rientranti nel nostro dominio, e indicate con il livello 1, la convezione potrà essere inibita se ci sarà un eccessivo afflusso di aria calda in quota. Tuttavia le potenzialità sono tali da porre un livello 1 di pericolosità specie per forti raffiche di vento e grandinate. Infatti in caso di innesco i parametri sopra descritti si sommeranno ad intenso DLS e SRH 0-3 km: si renderanno possibili grandinate con diametri >4 cm e intense raffiche di vento.

Nord Italia…

Diffusa instabilità sarà possibile sui tutta la pianura padana centro-occidentale specie a ridosso dei monti. Il buon CAPE e DLS renderanno possibili dei temporali anche se al momento non sono previste pericolosità.

Emessa martedì 21 marzo 2017 alle ore 20.51 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.