PREVISIONE PER LIUNEDI' 06 MARZO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una nuova perturbazione nella giornata di domani porterà una nuova fare si maltempo, con nuove piogge e nevicate localmente anche intense. Inoltre, il tutto sarà caratterizzato da una forte ventilazione meridionale. Dopo il passaggio del fronte freddo nella giornata di sabato, l’avvicinamento di un’area di bassa pressione da NW porterà alla formazione di un minimo di pressione all’altezza dell’Umbria nella seconda parte di domani. Il fronte occluso annesso porterà nuove precipitazioni in Appennino, mentre lo stau delle correnti indotto dalle Alpi, farà cadere molta pioggia e neve in Svizzera e Francia.

Area 1A: Alpi Francesi, Piemontesi, Svizzere e Valle D’Aosta
Su quest’area è stato scelto di porre un livello 1 per quantitativi di pioggia che localmente potrebbero risultare abbondanti, anche superiori a 70mm. Le precipitazioni più intense saranno localizzate nella seconda parte della giornata, accompagnate da vento di tempesta in quota. Lo sbarramento delle correnti da NW, causato dalle Alpi, denoterà locali rovesci anche di forte intensità, che potrebbero risultare nevosi a quote medie soprattutto in Svizzera. Non si esclude la possibilità di qualche fulminazione durante i rovesci più intensi.

Area 1B: Appennino toscano, ligure ed Emiliano
Su queste zone nella giornata di domani è prevista una nuova fase di maltempo, che si concretizzerà a partire da metà giornata in poi. L’intensa ventilazione meridionale porterà forti mareggiate lungo la costa di Liguria e soprattutto Toscana, con vento forza 7/8 diffuso (scala Beaufort). Sugli Appennini, invece, sono attese nuove precipitazioni, che nella serata potrebbero risultare di forte intensità. Gli accumuli stimanti dai vari modelli oscillano tra i 60mm e i 90mm. È stato scelto di porre comunque il livello 1 per possibili forti piogge, in quanti puntualmente potrebbero cadere più di 70mm. Lungo la costa, inoltre, per quanto riguarda gli indici temporaleschi, nel pomeriggio si avrà sbCAPE tra 700/1000 J/Kg associato a un LI tra -2°C sui monti e -5°C/-7°C sul mare, sentinella di atmosfera moderatamente instabile. Nella seconda parte della giornata anche le convergenze si rafforzeranno, stimolando maggiormente, insieme all’orografia, lo sviluppo di celle convettive e di rovesci/temporali forti. Infine, bassa è la probabilità di grandine, anche se non si esclude possibili locali grandinate in Toscana.

Sulle altre aree non citate non sono previsti quantitativi di pioggia rilevanti da emettere un livello 1. Comunque, piogge moderate potrebbero interessare la Bassa Lombardia, la Pianura Veneta e parte del Friuli nel pomeriggio, non escludendo del tutto locali fulminazioni associate a temporali.



Emessa domenica 05 marzo 2017 alle ore 13.15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.