PREVISIONE PER MARTEDI' 07 MARZO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

La depressione che il giorno precedente ha interessato il nord Italia tende a spostarsi verso sud est passando sul mar Adriatico e giungendo sul mar Ionio nelle prime ore della notte di mercoledì. Potranno quindi formarsi dei temporali sulle zone da noi considerate, in particolare sulle zone limitrofe al mar Adriatico.

Zone d'oltralpe…
Su queste zone spireranno ancora venti piuttosto intensi da NW, attirati dal profondo minimo depressionario presente sul mar Adriatico. L’aria tenderà quindi a sollevarsi e a dar vita all’effetto dello stau, determinando ancora tempo perturbato con piogge e nevicate. Non si può escludere che localmente possa formarsi qualche temporale: l’aria molto fredda in quota renderà il gradiente termico tra 800 e 600 hPa piuttosto instabile (lapse rate a 7-8 K/km) e farà aumentare durante il pomeriggio i valori di CAPE fino a 300 J/kg.

Zone 1A…
Sulla Croazia potranno formarsi dei temporali già nelle prime ore della notte, per la presenza di valori di CAPE che si avvicineranno agli 800 J/kg ma saranno più probabili a partire dalla tarda mattinata. Il minimo di bassa pressione richiamerà venti da NE che saranno molto intensi. Ciò favorirà un aumento dei windshear di bassa e alta quota. Potranno quindi formarsi forti raffiche convettive all’interno delle celle temporalesche. Le trombe marine sembrerebbero poco probabili dal momento che i valori di DLS e LLS saranno troppo elevati per il CAPE che sarà presente. Infine l’entrata d’aria molto fredda in quota e la presenza del bulck shear 0-6 km potrà portare alla formazione di grandine di 1-2 cm.

Zona 1B…

Su queste zone la ventilazione da N-NE si solleverà sull’Appennino umbro marchigiano dando origine anche in questo caso al fenomeno dello stau. A partire dalla tarda mattinata potranno quindi formarsi celle temporalesche (visti i valori di CAPE sui 400 J/kg) in grado di rilasciare buoni quantitativi di pioggia in poco tempo (localmente >80 mm)

Toscana...
Durante il pomeriggio i valori di CAPE sulla costa toscana potranno salire fino a 800 J/kg e potrebbe quindi verificarsi qualche forte temporale. Tuttavia c’è parecchia incertezza tra i vari LAM, per alcuni non ci sarà l'innesco necessario per dar origine ai temporali. Per questo motivo non è stato posto il livello 1 di pericolosità per possibili forti piogge.


Emessa lunedì 06 marzo 2017 alle ore 19.15 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.