PREVISIONE PER GIOVEDI' 23 MARZO 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Una depressione si isolerà tra il golfo di Biscaglia e la Spagna settentrionale. Affluiranno perciò sul nostro dominio correnti umide meridionali, accompagnate da moderata divergenza in quota. Sui settori francesi nel corso della giornata si avvicinerà un fronte freddo che tuttavia, a causa della stazionarietà della depressione, non traslerà verso Est.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per parte della Francia per grandinate, tornado e forti colpi di vento

Francia…

In questa zona si potranno formare dei temporali già al mattino, specie nella Provenza, grazie al flusso umido e instabile da Sud. Verso metà giornata l’azione del fronte permetterà una maggior diffusione ai temporali, che potranno interessare più facilmente anche i settori settentrionali. I valori di CAPE saranno attorno a 500-700 j/kg, e saranno accompagnati da marcato DLS fino a 25 m/s. Il forte DLS potrà determinare temporali ad asse obliquo in grado di generare grandinate con chicchi fino a 3-4 cm di diametro. Sempre a causa del DLS saranno possibili forti colpi di vento. Saranno inoltre presenti buoni valori di LLS, con picchi a 15 m/s: per questo motivo è possibile il rischio tornado. Gli elevati valori di DLS e la presenza di discreto SREH 0-3 km potranno innescare alcune rotazioni nei cumulonembi: non sono escluse supercelle. Saranno più probabili multicelle, con possibilità di squall line nella zona frontale.

Nord-Ovest italiano…

Su queste zone non arriverà il fronte freddo, ma comunque sarà attivo un flusso meridionale via via più umido e instabile. Il Lifted Index diffusamente negativo specie nel pomeriggio suggerisce la possibilità di rovesci e temporali. I scarsi quantitativi di CAPE e l’azione d’innesco poco incisiva consigliano di non porre un livello di rischio. Localmente saranno comunque possibili accumuli di pioggia consistenti e non è esclusa qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni.

Emessa mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.