PREVISIONE PER LUNEDI' 13 NOVEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Per la giornata di domani un minimo di pressione andrà a formarsi poco al largo della costa tra Emilia Romagna e Marche, veicolando rovesci anche temporaleschi verso l’entroterra. Il fronte freddo in entrata da Oltralpe nella notte tra domenica e lunedì, sarà seguito da aria molto fredda di origine artica. Sui mari occidentali soffieranno burrascosi venti di maestrale, mentre non da meno farà la bora sull’alto Adriatico. Sul settore alpino, invece, molti forti saranno i venti di tramontana in quota e di favonio nelle vallate. Le precipitazioni si concentreranno rapidamente tra Emilia Romagna e Marche, interessando soprattutto le aree appenniniche e le aree di pianura contigue. Il Trentino Alto Adige e il Veneto vedranno una progressiva diminuzione delle precipitazioni, le quali insisteranno maggiormente nella parte meridionale del Veneto, con possibili rovesci temporaleschi specie in prima mattinata (associati anche a forti colpi di vento e locali grandinate di piccole dimensioni). Oltralpe precipitazioni moderate lungo il crinale alpino svizzero e austriaco, ma difficilmente si osserveranno temporali.

Area 1A…

Il Friuli vedrà precipitazioni più abbondanti delle Regioni di NE. Il livello 1 è stato qui posto per possibili fenomeni temporaleschi lungo le coste, dove non sono escluse delle grandinate di piccole dimensioni per l’irruenza dell’aria fredda in progressivo ingresso nel bacino del Mediterraneo e per accumuli localmente anche >70mm. Il livello 1, poi, spazia dalla sponda sinistra alla sponda destra dell’Alto Adriatico. Sulla Croazia sono attesi rovesci forti dalle prime ore della giornata, associati a raffiche localmente tempestose. Non sono escluse grandinate di piccole dimensioni (1-2cm) soprattutto sulla parte meridionale del Paese e lungo la costa non è nulla la possibilità di trombe marine. Su queste aree, infine, nelle prime ore dal giorno saranno presenti valori di CAPE prossimi alle 1000J/kg associate a LI tra -2/-4°C. Spostandoci sulla sponda occidentale del Mar Adriatico, poi, le precipitazioni convettive più intense si avranno fra Emilia Romagna e Marche. Qui i temporali e i rovesci insisteranno per gran parte del giorno. Sui monti, fino a quote collinari, le precipitazioni saranno nevose, mentre sulla pianura e lungo la costa, potranno essere associate anche a locali grandinate di piccole dimensioni (1-2cm) e forti venti. Anche lungo tali coste non sono escluse delle possibili trombe marine. Infine, dei temporali potranno generarsi in mare, seguendo la direzione indotta dal minimo di pressione. Potranno essere associati a rovesci molto forti, anche qui associati a forti raffiche di vento (incentivate dalle raffiche di Bora anche >100km/h – burrasca forte/tempesta violenta secondo la scala Beaufort) e possibili trombe marine e grandinate.

È stato deciso di non porre un livello 2, in quanto non sussistono le condizioni soprattutto per accumuli >150mm. Localmente, però, lungo la dorsale appenninica e con meno probabilità in Croazia, non sono esclusi abbondanti accumuli anche >150mm dovuti a fenomeni convettivi. Invece accumuli di pioggia tra 70-120mm saranno probabili tra Emilia Romagna e Marche.

Area 1B…

Grazie alla presenza della barriera alpina le precipitazioni saranno nettamente meno intense che sul rispettivo lato di settentrionale. Delle precipitazioni anche temporalesche potranno originarsi lungo la costa della Toscana e sulla Corsica per convergenze dovute ai venti di maestrale venti in discesa da NNW sul Golfo Ligure. Il livello 1 qui persiste soprattutto per possibili trombe marine e solo sulla Corsica per possibili cumulate >70mm.

Emessa domenica 12 novembre 2017 alle ore 16:55 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.