PREVISIONE PER MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Un marcato fronte attraverserà l’Italia, interessando con la sua parte più attiva le regioni centrali e i settori adriatici dei Balcani.

Est Friuli, Ovest Slovenia, Croazia…

In queste zone sono probabili fenomeni convettivi e temporali. I trigger saranno il sollevamento orografico del Libeccio alla media quota e una convergenza piuttosto marcata tra l’Ostro e ventilazione settentrionale al suolo. L’azione congiunta di questi due fenomeni potrà favorire lo sviluppo di temporali auotorigeneranti e sistemi convettivi v-shaped, in particolare sul Golfo del Quarnaro, dove è stato emesso un livello 2: in questa zona infatti i sistemi convettivi potrebbero essere più insistenti e causare accumuli anche superiori a 150 mm/24 h. E’ stato inoltre emesso un livello 1 per grandinate in quanto la presenza di aria fredda in quota potrà causare localmente la caduta di grandine di piccole dimensioni.

Toscana e Umbria…

Specie nella prima parte della giornata sono possibili sistemi convettivi anche in queste zone, che potrebbero assumere carattere di autorigenerante. La convergenza con l’Ostro tuttavia sembra meno insistente che sull’Adriatico e quindi si è limitato il livello di rischio a 1: difficilmente si supereranno i 100 mm/24h. Sono anche qui possibili grandinate di piccole dimensioni per la presenza di aria fredda in quota.

Emessa martedì 28 novembre 2017 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.