PREVISIONE PER DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una profonda depressione atlantica entrerà in giornata dalla Francia provocando un marcato peggioramento su molte zone del nostro dominio.

I livelli di pericolosità emessi riguardano prevalentemente le possibili piogge eccessive; marginalmente per forti venti e trombe marine.

**Forti piogge si avranno anche a ridosso delle catena alpina ma su parti di questi settori non è attesa attività convettiva e pertanto non sono considerate per lo scopo di questa previsione**

Liguria…

Già dalle ultime ore del giorno precedente saranno possibili delle forti piogge e che proseguiranno anche nella giornata di domenica. I principali modelli di calcolo prevedono delle convergenze anche marcate nei bassi strati tra venti di Tramontana e Scirocco. Inoltre in quota la ventilazione sarà moderata e sud-occidentale; non è esclusa perciò la formazione di temporali autorigeneranti capaci di provocare piogge molto forti. Molto alta sarà infatti l’umidità disponibile nei bassi strati con conseguente aumento del CAPE fino a ~1000 J/kg. Lo sviluppo dei temporali sarà inoltre favorito da moderato DLS. Non si esclude qualche alluvione lampo. Dalle ore centrali della giornata / primo pomeriggio entrerà il fronte freddo portando ancora intense precipitazioni anche se con intensità in calo dalla sera. Con l’ingresso dell’aria più fredda in serata non è esclusa la caduta di grandine piccola ma tale pericolosità viene ritenuta al momento marginale. Dopo le 22Z si assisterà a nuovi fenomeni, anche temporaleschi da ovest innescati dal progressivo ingresso dell’aria fredda in quota.

Toscana…

Saranno probabili anche su queste zone temporali diffusi anche forti capaci di generare forti piogge. L’elevato CAPE (1200 J/kg), specie in prossimità della costa, potrà determinare lo sviluppo di temporali intensi capaci di scaricare ingenti accumuli di pioggia. La ventilazione in quota sarà moderata (sud-occidentale) e potrà, grazie anche a convergenze nei bassi strati, generare comunque dei sistemi semi – stazionari. I fenomeni più intensi si avranno però dalle ore centrali della giornata con l’ingresso progressivo del fronte freddo. Non sono escluse locali alluvioni lampo.

Altre zone con livello 1…

Su tutte queste zone saranno possibili dei nubifragi grazie alla combinazione CAPE, shear e convergenze previste. Sul NE si sommeranno fenomeni orografici. Sull’Adriatico e sulle coste balcaniche i fenomeni arriveranno solo a partire dal pomeriggio/sera.

Tirreno…

Sul Tirreno non è esclusa la formazione di qualche tromba marina.

Emessa sabato 04 novembre 2017 alle ore 13.37 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.