PREVISIONE PER LUNEDI' 06 NOVEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

La bassa pressione giunta sull’Italia nella giornata di domenica stazionerà in loco anche per la giornata di lunedì, andando a posizionare il suo minimo tra il Golfo Ligure e la Corsica. In quota sarà diffusamente presente l’isoterma -26°C a 500hPa sul Centro Italia, mentre sul Nord e Oltralpe insisterà una -22°C. Al Nord Est insisteranno ancora piogge forti o molto forti nelle prime ore del giorno, con un generale calo dalla seconda metà di domani. Dal pomeriggio, poi, nuove piogge si attiveranno sul Basso Piemonte, sull’Emilia Romagna e sulla Bassa Lombardia, sulle Marche e sull’Umbria e su parte della Toscana. I fenomeni saranno generalmente dovuti a effetto stau indotto dalla catena alpina e appenninica, con locali accentuazione dell’intensità grazie alla forzante orografica. Un livello 1, quindi, è stato emesso per queste aree, soprattutto per piogge puntualmente abbondanti (sul Nord Est in modo particolare nella notte tra domenica e lunedì), possibili forti raffiche di vento, qualche grandinata (coste marchigiane, romagnole, croate) e trombe marine (condizioni più favorevoli lungo le coste croate).

(1A) Nord Est….

Le precipitazioni saranno ancora abbondanti ad avvio giornata, con probabili rovesci anche temporaleschi sul Trentino meridionale, sul Veneto e sul Friuli. I venti saranno disposti dai quadranti sud-orientali, con scirocco sostenuto lungo le coste in mattinata. Progressivamente ruoteranno da est, con forti venti di bora sulla Croazia e sul Friuli e raffiche prossime ai 100km/h. Le piogge insisteranno maggiormente sulla Croazia e sulla Slovenia durante il giorno, mentre su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli, subiranno un generale indebolimento già in mattinata. Localmente i valori di CAPE saranno moderati, con valori prossimi alle 1000J/kg lungo la costa croata, mentre i valori di DLS saranno variabili tra 15m/s e 27m/s. Infine, possibili trombe marine non sono da escludere grazie a parametri favorevoli.

(1B) Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Marche…

Grazie alla rotazione dei venti dai quadranti orientali, nel pomeriggio sera saranno possibili piogge moderate con diffuso effetto stau sull’Appennino e sulle Alpi occidentali. Le piogge si potranno presentare anche sotto forma di temporali, con qualche fulminazione e forti raffiche di vento. Qualche grandinata non è esclusa specialmente lungo la costa, generalmente di piccole dimensioni (1-2cm). Su questo lato del Mar Adriatico la probabilità di trombe marine è minore, ma non sono del tutto escluse delle manifestazioni anche in mare aperto.

Altre zone…

Sulla Toscana ci sarà una generale intensificazione delle precipitazioni nel pomeriggio di lunedì, ma gli accumuli sono attesi meno abbondanti rispetto al lato padano degli Appennini. Localmente, però, potrebbero generarsi rovesci anche forti, grazie anche a convergenze dovute all’orografia. Oltralpe, piogge moderato-forti sono attese sul sud dell’Austria e sulla Svizzera tedesca.

Emessa domenica 05 novembre 2017 alle ore 15.57 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.