PREVISIONE PER DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

La discesa di una depressione fredda di origine nord atlantica determinerà un veloce peggioramento su molte zone del nostro dominio. Il contrasto con la massa d’aria umida e piuttosto mite per il periodo presente genererà anche diffusa instabilità con temporali.

Un livello 1 di pericolosità è strato emesso per il nord e centro Italia, parti di Slovenia e Croazia, alto Tirreno ed Adriatico per possibili grandinate, forti piogge, colpi di vento e possibili tornado (specie trombe marine).

Nord Italia…

Piogge diffuse, specie sulle regioni centro-orientali saranno possibili già tra la notte e il primo mattino. Tuttavia la convezione sarà probabile dalla mattinata e soprattutto dalle ore centrali del giorno quando si assisterà all’ingresso dell’aria più fredda (isoterma -24°C a 500hPa). I principali modelli di calcolo prevedono un CAPE attorno a 1000 J/kg associato ad un DLS >15m/s; è probabile la formazione di multicelle capaci di generare delle grandinate con diamentri compresi tra 1 e 4 cm anche sottoforma di ingenti accumuli al suolo. Saranno probabili inoltre colpi di vento e grazie all’elevata umidità presente nei bassi strati locali forti piogge. Inoltre, specie nel pomeriggio l’elevato Low Level Shear (>10m/s) assieme a debole elicità e discreto LL CAPE non esclude dei possibili tornado o, più probabilmente, delle trombe marine. Queste saranno più probabili sull’alto Tirreno e in una prima fase anche sull’alto Adriatico; qui però con il passare delle ore e l’aumento della Bora la probabilità scenderà notevolmente visto proprio il disturbo determinato dalle forti raffiche.

Centro Italia e Liguria…

Sulla Liguria di Levante e sulle coste toscane saranno probabili già dal primo mattino delle piogge, dei rovesci e qualche temporale grazie alle correnti sud-occidentali; altrove il tempo risulterà ancora stabile. Con il passare delle ore saranno probabili celle temporalesche sparse solo localmente intense. Solo dalle ore centrali della giornata e poi nel pomeriggio con l’ingresso in quota del nocciolo freddo i valori di ML CAPE si alzeranno notevolmente, anche oltre i 1000 J/kg, assieme a sostenuto DLS. Saranno perciò più probabili temporali intensi capaci di generare locali intense piogge concentrate, locali grandinate e colpi di vento. Come si diceva in precedenza saranno possibili anche trombe marine.

Coste di Slovenia e Croazia…

Su queste zone le correnti sud-occidentali più fresche determineranno la probabile formazione di temporali sparsi anche forti specie in prossimità dell’Adriatico. Saranno probabili forti piogge visto l’elevato PW atteso e locali forti accumuli di grandine piccola. Anche qui il CAPE sarà piuttosto elevato e > di 1 kJ/kg con DLS > 20 m/s. Sul mare saranno possibili trombe marine specie sulle coste croate.

Altre zone…

L’aria fredda in discesa dal nord Atlantico potrà determinare della convezione con qualche rovescio e qualche possibile fulminazione anche oltralpe tra Svizzera e Francia. Non sono attese tuttavia pericolosità.

Emessa sabato 21 ottobre 2017 alle ore 18.09 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.