PREVISIONE PER VENERDI' 01 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una profonda saccatura tenderà a portarsi sul bacino del Mediterraneo dall’Europa nord occidentale, facendo affluire aria più fresca prima in quota e successivamente anche nei bassi strati.

Nord-ovest e centro Italia…

Già a partire dalle prime ore della notte saranno possibili dei temporali ad asse obliquo, grazie ai venti da SW in quota, sulle Prealpi piemontesi, lombarde e sui settori alpini adiacenti. L’elevato CAPE sui 1500 J/kg e il marcato DLS (>20 m/s) favorirà la possibile formazione di multicelle con probabili piogge intense, possibili grandinate e intense raffiche di vento. In mattinata, l’ingresso di aria fresca in quota potrà innescare forti temporali anche tra la Liguria di Levante e sulla Toscana. Anche su queste zone la combinazione di CAPE, DLS e umidità nei bassi strati determinerà la probabile formazione di intense piogge, grandinate e colpi di vento. Dal pomeriggio netto miglioramento tra Liguria, Toscana e Umbria, mentre nuovi temporali saranno possibili tra pedemontane e pianure (specie alte pianure) del nord-ovest Italia e sulle Marche; sul nord-ovest i temporali potranno risultare ancora intensi specie per possibili violente grandinate (con diametri anche > 5cm) e forti raffiche di vento. Infine sul Tirreno, specie dalla sera non è esclusa qualche tromba marina.

NE Italia, Slovenia, Croazia…

Già nella notte e in mattinata saranno possibili dei temporali localmente forti con precipitazioni intense specie tra FVG e Slovenia grazie alle correnti sud-occidentali. Successivamente tra la tarda mattinata e le ore centrali del giorno è possibile una fase con tempo più stabile mentre nuovamente saranno probabili temporali diffusi anche forti dal pomeriggio e in serata. Sia tra la notte e il primo mattino che poi dal pomeriggio e in serata sono attesi valori di ML CAPE molto elevati (anche > 2kJ/kg) tra Veneto, alto Adriatico, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e coste croate a seguito delle correnti sciroccali che accumuleranno molta umidità nei bassi strati. La combinazione con il marcato DLS (> 20 m/s) potrà innescare facilmente multicelle anche forti con possibili forti piogge e intense raffiche di vento specie nelle due fasi della giornata sopra menzionate (tra la notte e il mattino e poi dal pomeriggio). Saranno probabili anche supercelle ma con probabilità inferiore visto lo scarso shear direzionale previsto dai vari modelli di calcolo. Non sono da escludere eventi di downburts anche intensi visto i valori di Theta – e attesi.

In generale perciò si è deciso di porre un livello 2 di pericolosità sul NE Italia e su parte di Slovenia e Croazia per le maggiori pericolosità attese e la maggior incidenza dei fenomeni considerando la combinazione CAPE-DLS-convergenze e umidità nei bassi strati (e l’insistenza dei fenomeni). Altrove si è deciso di mantenere un livello 1.

Emessa venerdì 01 settembre 2017 alle ore 19.47 UTC

Previsore: CARLON / BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.