PREVISIONE PER SABATO 02 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Nel pomerggio la goccia fredda si porterà sul Nord Italia e in serata scenderà sull’alto Adriatico, dando luogo a diffuse condizione di instabilità.

Nord Italia e Alto Adriatico…

Saranno probabili temporali fin dalle prime ore, specie sulle Alpi e pedemontane tra Slovenia, Friuli, Veneto e Lombardia. Nel corso della mattinata i temporali si estenderanno progressivamente anche al resto delle pianure, andando ad interessare nel pomeriggio la maggioranza dei settori dalla Lombardia verso Est ( crinale appenninico compreso), fino a Slovenia e Croazia interne in tarda serata. Saranno possibili locali forti temporali, specie nella fascia tra Veneto/Friuli e Croazia, grazie alla presenza di valori di CAPE attorno a 1000/1500 J/kg e soprattutto a forte vorticità positiva in quota. Fino alle 12 UTC circa inoltre in quota ci saranno forti correnti che determineranno elevato DLS, successivamente invece il vento calerà decisamente in quasi tutto il profilo atmosferico per il transito del core della goccia fredda ( entrerà l’isoterma -22°C a 500 hPa). Saranno dunque probabili strutture temporalesche ad asse obliquo fino alle ore centrali, mentre successivamente saranno più probabili temporali semi-stazionari ad asse tendenzialmente verticale. Saranno probabili strutture a multicella, con possibilità di QLCS e MCS. Non si può escludere lo sviluppo di qualche isolata supercella. I rischi saranno: le grandinate di media taglia, anche abbondanti dato il massiccio ingresso di aria fredda in quota; le piogge eccessive, sia al mattino per la possibile formazione di autorigeneranti sulla fascia pedemontana, sia nel pomeriggio-sera per la scarsa mobilità delle celle e la presenza di locali convergenze insistenti ( specie su Veneto, Friuli e Croazia); i forti colpi di vento per il buon DLS fino al mattino e la presenza di aria secca attorno a 500 hPa; tornado, specie nella fascia di pianura tra Veneto e Slovenia ( ci sono buoni valori di elicità e LLS), e la sera sul Mar Adriatico per la possibile formazione di trombe marine.

Francia, Svizzera, Austria…

In queste zone la presenza di aria fredda già depositata al suolo, inibirà in parte la convezione. Tuttavia nelle ore centrali saranno possibili alcuni isolati temporali, specie tra Francia e Svizzera, dove potrebbero anche dar luogo a qualche debole grandinata per la presenza di aria molto fredda in quota.

Emessa venerdì 1 settembre 2017 alle ore 16:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.