PREVISIONE PER DOMENICA 03 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

La saccatura che ha interessato il nostro dominio negli ultimi due giorni tenderà a spostarsi sui Balcani anche se sarà ancora in grado di generare temporali specie sull’Adriatico, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia.

Al mattino sull’Adriatico saranno possibili temporali diffusi, localmente forti con possibili ancora forti venti, forti piogge e grandinate. Il tutto si muoverà abbastanza velocemente verso sud determinando a partire dalle coste venete e friulane un rapido ma parziale miglioramento in quanto permarrà cielo variabile o nuvoloso. Saranno possibili lungo l’Adriatico trombe marine grazie all’aria fresca in quota, il mare piuttosto caldo, il basso LCL e all’elevato LLCAPE previsto.

Dal pomeriggio a partire dalle Prealpi del Friuli Venezia Giulia sarà possibile lo sviluppo di nuovi temporali capaci di generare dei colpi di vento e qualche grandinata (o più probabilmente accumuli di grandine piccola) grazie all’aria fredda presente in quota e ai buoni shear. I temporali muoveranno poi verso le pianure e le coste specie tra E Veneto e FVG.

Infine al mattino non è esclusa qualche tromba marina anche sulle coste toscane anche se con probabilità inferiore rispetto all’Adriatico.

Emessa sabato 02 settembre 2017 alle ore 15.32 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.