PREVISIONE PER GIOVEDI' 07 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una piccola ondulazione del flusso atlantico causerà l’ingresso di un fronte non ben definito che tuttavia causerà diffuse condizioni di instabilità sul Nord Italia.

Alto Adriatico e zone adiacenti…

Già dalle primissime ore saranno probabili temporali tra Veneto, Friuli e Slovenia, in discesa verso l’Alto Adriatico. Dalla mattinata l’atmosfera dovrebbe risultare stabile sulle alte pianure e Alpi del Nord-Est ( tranne forse qualche isolato e debole temporale pomeridiano), mentre sulle zone costiere e in mare potranno continuare a formarsi temporali grazie ad una convergenza tra Bora e Scirocco. Saranno possibili locali forti temporali nella notte sulle pianure, successivamente anche sul mare e sulle aree costiere. I rischi principali saranno: le piogge eccessive, perchè i temporali avranno scarsa mobilità e l’atmosfera sarà molto umida; qualche forte colpo di vento ( sono comunque poco probabili downburst) per la presenza di aria secca a quota 500 hPa e moderato shear 0-6 km; trombe marine ed eventuali landspouts specie sulla costa per la presenza di convergenze di venti e temperature superficiali del mare ancora elevate.

Nord-Ovest e Centro Italia…

Dal pomeriggio ( ma in Emilia Romagna sono possibili fin dal mattino) saranno probabili temporali diffusi tra Emilia Romagna, Toscana e Marche. Riguardo invece a Lombardia e Piemonte ci sono alcune differenze tra i vari LAM per cui si è preferito limitare il livello di probabilità fulminazioni a 20/60%: in Lombardia comunque sono abbastanza probabili temporali verso sera, specie sul settore centro-orientale. In Toscana e Marche i temporali sono più probabili sulla fascia settentrionale ( dove è stato posto una probabilità di fulminazioni >60%), ma sono possibili anche altrove. Sono possibili locali forti temporali su tutte queste zone, con gli stessi rischi del Nord-Est, ad esclusione dei landspouts: non ci dovrebbero essere infatti le condizioni necessarie per lo sviluppo di tornadogenesi.

Emessa mercoledì 06 settembre 2017 alle ore 19:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.