PREVISIONE PER SABATO 09 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Si avvicina da Ovest una profonda saccatura atlantica che invia un fronte in lento movimento verso Est. Su gran parte del Nord Italia ci saranno condizioni di maltempo con temporali.

Costa Azzurra, Liguria, e zone adiacenti…

Sulla fascia appenninica tra Liguria e Toscana sono possibili locali rovesci e temporali già dalle prime ore. Successivamente si avvicinerà da Ovest un fronte di piogge e temporali, che interesserà a metà giornata la Costa Azzurra e dal pomeriggio la Liguria e zone adiacenti. E’ possibile la formazione di un MCS, forse v-shaped, con all’interno QLCS. Non sono escluse strutture a supercella. Questo fronte sarà supportato da correnti molto forti unidirezionali ( da WSW) a tutte le quote che alimenteranno i temporali. Sul mare invece soffierà vento dai quadranti meridionali, da SSW a Ovest della Corsica, da SSE a Est della Corsica. Nella Liguria centrale e mare prospiciente, le due correnti con angolazione leggermente diversa potranno convergere favorendo la rigenerazione di temporali dal pomeriggio. La convergenza comunque non pare sufficientemente forte tale da formare strutture a backbuiliding insistenti ( accumuli superiori ai 200 mm sono poco probabili). La presenza di forti correnti in quota e buon DLS suggerisce la possibilità di qualche forte raffica di vento, tuttavia sono poco probabili forti downburst per un profilo atmosferico molto umido e la bassa delta theta-e. Il rischio di grandinate è considerato trascurabile per l’assenza di entrata di aria fredda in quota e il profilo umido. Sono possibili waterspouts per i buoni valori di LLS e SREH 0-1 km: la forte ventilazione sul mare suggerisce però di limitare il livello di rischio a 1/3.

Piemonte e Lombardia…

Tra alto Piemonte e alta Lombardia sono probabili precipitazioni insistenti anche di tipo convettivo e temporalesco a causa del sollevamento orografico delle correnti meridionali, in grado di causare accumuli anche superiori a 100 mm/24h. Le forti correnti in quota inoltre potranno trasportare le celle temporalesche sul Mar Ligure verso la Lombardia dove si potrebbero quindi avere locali accumuli eccessivi ( >50/70 mm) e qualche forte colpo di vento. Il rischio tornado è qui escluso perché la zona sarà sottovento all’area convettiva sul Ligure.

Nord-Est…

Già dalle prime ore sono possibili locali temporali sull’alto Adriatico in risalita verso le pianure del Friuli e Veneto. In giornata sono possibili altri isolati temporali sulle pianure e sui monti. In tarda serata potrebbero svilupparsi temporali più diffusi, anche in risalita dalla Liguria, specie sul Veneto. Sono possibili locali forti temporali, specie in serata, per la presenza di masse d’aria molto umide e CAPE moderato ( 1000 J/kg) associato a elevato DLS. Sono possibili QLCS e non sono escluse supercelle. I rischi saranno le piogge eccessive ( in particolare lungo eventuali convergenze con le brezze in pianure e sulle Prealpi per il sollevamento orografico) e le forti raffiche di vento ( anche qui si escludono comunque forti downburst). E’ possibile lo sviluppo di tornado, sia mesociclonici che di tipo landspouts, per il buon LLS.

Emessa venerdì 08 settembre 2017 alle ore 13:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.