PREVISIONE PER DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una profonda saccatura atlantica scenderà sul Mediterraneo occidentale portando forte maltempo sull’Italia. Su quasi la totalità del nostro dominio si avranno temporali o piogge o piogge stratiformi.

Liguria, Toscana e Umbria occidentale…

Specie tra la notte e il mattino si avrà la fase più intensa di questo peggioramento. L’ingresso della depressione dalla Valle del Rodano genererà un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili a tutte le quote. Il CAPE atteso sarà localmente superiore a 2 kJ/kg nelle prime ore del giorno, in particolare lungo le coste, per poi scendere progressivamente nel corso della giornata quando entrerà aria più secca da NW. L’elevato CAPE sarà accompagnato da forte Deep Layer Shear anche > di 20 m/s e SREH > 250 m^2/s^2. Queste condizioni saranno favorevoli a piogge intense (tenuto conto anche dell’elevata umidità disponibile nei bassi strati) specie tra la notte e il primo mattino, ma anche ad intense raffiche di vento e, con minor probabilità, tornado. Saranno probabili multicelle ad esse obliquo ma anche supercelle a seguito degli elevati shear verticali e direzionali. Infine sull’alto Tirreno saranno probabili delle trombe marine. Bassa invece la probabilità di grandinate visto il forte flusso di correnti umide e “calde” meridionali. Per tali motivi è stato emesso un livello 2 di pericolosità specie per forti piogge.

Nord - est Italia, Slovenia e Croazia…

Su tutte queste zone si avranno frequenti piogge e temporali con piogge anche intense specie a ridosso delle Alpi (anche Dinariche) a causa del sollevamento orografico delle correnti meridionali. Il CAPE non sarà particolarmente elevato (800 J/kg) mentre intenso sarà il DLS (25 m/s) e lo SREH (>250 m^2/s^2). La pericolosità principale sarà legata alle forti piogge convettive mentre le altre pericolosità saranno contenute. Non si esclude comunque qualche colpo di vento o tromba marina sul mare. Su tutte le zone, ad eccezione della Croazia centro-meridionale, i temporali saranno probabili durante tutta la giornata mentre sulla Croazia meridionale si avranno specie dal tardo pomeriggio e in serata quando è previsto un marcato incremento del CAPE legato alle sostenute correnti sciroccali.

Un livello 2 principalmente per forti piogge è stato emesso per la sub-area indicata in cartina poiché all’interno di tale area i principali modelli di calcolo globali e regionali prevedono le convergenze più marcate tra lo Scirocco nei bassi strati e i venti da SW in quota. Qui potranno formarsi multicelle con asse obliquo anche semi stazionarie. Altrove, in particolare a ridosso delle Alpi, si avranno forti piogge e temporali ma si ritiene sufficiente una pericolosità1.

Nord-ovest Italia…

Forti piogge convettive si avranno ancora nelle prime ore del giorno tra alto Piemonte e Lombardia a ridosso delle Prealpi mentre in seguito si avrà una graduale attenuazione. Complessivamente sul nord-ovest la giornata sarà perturbata, con piogge sparse e cielo generalmente nuvoloso ma la probabilità di temporali sarà contenuta.

Marche…

Le forti correnti sud-occidentali determineranno forti piogge specie sul versante Tirrenico mentre su quello adriatico questi venti per caduta diverranno più secchi e relativamente stabili. Si avranno probabilmente delle piogge sparse e cielo nuvoloso ma la probabilità di temporali sarà piuttosto bassa.

Emessa sabato 09 settembre 2017 alle ore 12:42 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.