PREVISIONE PER LUNEDI' 11 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Nella giornata di domani permane una spiccata instabilità sul nostro dominio di previsione. Mentre sui settori di Ponente della Penisola, quali Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Francia le condizioni meteo tenderanno a un generale miglioramento (locali piovaschi), per gli altri settori sarà ancora una giornata all’insegna di temporali anche forti.

Un livello 2 è stato emesso soprattutto per l’area costiera croata per possibili temporali anche molto forti in movimento verso N e associati ad abbondanti accumuli di pioggia in poco tempo a causa della grande quantità di umidità trasportata dai venti verso la costa (mixing ratio sui 16g/kg lungo le coste della Croazia). Già nelle prime ore del giorno tale settore presenterà intense convergenze dei venti da SW. Lo shear sarà particolarmente elevato con valori localmente superiori ai 25m/s e LLS anche attorno ai 22m/s, quindi non si escludono forti raffiche di vento (locali downburst) uniti alle celle più intense. Tale livello è stato emesso principalmente per le piogge e per venti localmente forti. Un livello 1, invece, per possibili trombe marine e per possibili grandinate.

Un livello 1 è stato emesso per gran parte del settore orientale rappresentato sulla mappa. Sulla Toscana saranno possibili ancora dei temporali soprattutto nella prima parte della giornata, con tendenza a un progressivo miglioramento. Sulle Marche e sulla Romagna temporali generalmente moderati, ma localmente anche di forte intensità lungo la costa marchigiana. Celle temporalesche tenderanno a formarsi anche tra Veneto e Friuli, sospinte verso le Prealpi e le Alpi da una sostenuta ventilazione da SSE. Infine, piogge localmente abbondanti, ma non sufficienti per un livello 2, sono attese in Slovenia, in modo particolare nella parte meridionale. Anche in questi settori non sono esclude possibili trombe marine lungo le coste.

Emessa domenica 10 settembre 2017 alle ore 16:16 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.