PREVISIONE PER GIOVEDI' 14 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una saccatura si approfondisce sull’Europa occidentale, inviando forti correnti sud-occidentali verso il Nord Italia. In serata transiterà un fronte freddo.

Lombardia, Emilia, Nord-Est, Slovenia…

Tra Friuli e Slovenia sono possibili rovesci e forse qualche isolato temporale già da metà giornata. Da metà pomeriggio l’entrata del fronte freddo provocherà lo sviluppo di temporali prima sulle Alpi, poi dal tardo pomeriggio/sera anche sulle pianure di Lombardia, Emilia, Veneto, Friuli. In serata i temporali si estenderanno anche a Slovenia e Croazia. La presenza di correnti molto forti in quota, ma sostenute anche negli strati più bassi, causerà un’elevata velocità di traslazione delle celle temporalesche, e assi molto obliqui. Sono probabili QLCS e forse una squall line per le correnti molto forti e l’entrata marcata del fronte. I temporali saranno in genere più diffusi sulla fascia pedemontana, ma sono possibili anche verso le basse pianure e coste, dove non è escluso possano evolvere in supercella. Sono possibili grandinate di piccole-medie dimensioni ( per l’entrata di aria fredda in quota e l’elevato DLS) e forti raffiche di vento ( per l’elevato DLS e delta theta-e favorevole). Sono possibili precipitazioni eccessive tra Friuli e Slovenia per il sollevamento orografico, mentre altrove le correnti molto forti favoriranno una veloce traslazione dei temporali e quindi accumuli di pioggia minori. E’ presente un rischio tornado, anche mesociclonico, sulle pianure e coste di Veneto e Friuli: qui infatti sono presenti valori di LLS molto elevati ( 15-20 m/s) e SREH sia 0-1 km che 0-3 km significativi ( 300 m^2/s^2).

Liguria e Toscana…

Il sollevamento orografico del Libeccio causerà precipitazioni fin dal mattino sul crinale appenninico, anche di tipo convettivo e temporalesco (l’atmosfera sarà infatti instabile con LI negativo e CAPE pari a 1000 J/kg circa). Sono possibili accumuli di pioggia localmente eccessivi ( >70 mm/24h).

Emessa mercoledì 13 settembre 2017 alle ore 20:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.