PREVISIONE PER VENERDI' 15 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Dopo il rapido passaggio del fronte freddo nella giornata di giovedì, sul nostro dominio di previsione permane una situazione di leggera o al più moderata instabilità atmosferica. Correnti sud-occidentali saranno alla base di possibili piovaschi soprattutto a ridosso dei monti, sia Appenninici che Alpini.

Un livello 1 è stato emesso su gran parte del Nord Italia soprattutto per possibili rovesci temporaleschi che interesseranno l’Appennino ligure, tosco-emiliano e il basso Piemonte. Salendo, poi, le Prealpi lombarde, venete e parte del Trentino Alto Adige. La mattinata sarà generalmente serena o tendente al nuvoloso per la presenza di strati/altocumuli. Dal pomeriggio, poi, il rapido aumento della copertura nuvolosa sarà associata a locali piovaschi. Nell’area tirrenica possibili temporali moderati sulla Liguria e sulla Toscana (soprattutto centrali e interna) associati anche a locali grandinate (1-3cm) e colpi di vento, con qualche sconfinamento anche in Emilia Romagna. Sulla Lombardia, Trentino e Veneto piogge generalmente deboli, con possibile locale intensificazione dal pomeriggio-sera. Su queste zone i valori di shear saranno ancora molto elevati. Le celle temporalesche saranno quindi veloci nei movimenti e principalmente isolate o organizzate in cluster nelle aree soggette allo stau.

Dettaglio area 1B…

Tra Friuli, Slovenia e Croazia il fenomeno dello stau e l’orografia saranno alla base di forti e persistenti piogge. I rovesci più intensi si avranno in nottata, tra giovedì e venerdì e nella seconda parte della giornata (soprattutto sera, anche se permane ancora un po’ di incertezza). La formazione di un debole minimo di bassa pressione attiverà sostenuti venti di bora nei bassi strati e conseguenti convergenze con la ventilazione più da SW in mare. In Adriatico, nella seconda parte del giorno, tenderanno a formarsi temporali in movimento verso la costa croata e friulana orientale. Il livello 1 è stato emesso principalmente per possibili piogge abbondanti e locali forti colpi di vento associati ai temporali più forti. Il DLS sarà elevato, >30m/s, mentre l’LLS si posizionerà sui 10m/s. I valori di Cape saranno moderati soprattutto in mare e lungo la costa con picchi attorno ai 1200J/kg.

Per concludere, sono possibili delle trombe marine associate ai temporali in mare. Sull’area 1A non è stato posto un livello 1 in quanto i temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulla terra ferma, ma qualche possibilità permane. Sull’area 1B, invece, maggiori chance in modo particolare sulla costa friulana e croata.

Emessa giovedì 15 settembre 2017 alle ore 09:04 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.