PREVISIONE PER SABATO 16 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Nella notte precedente transiterà un fronte tra Nord-Est e Balcani. In giornata continueranno ad affluire correnti sud-occidentali umide ed instabili. In serata transiterà un altro fronte.

Nord-Est, Slovenia e Croazia…

Nelle prime ore saranno ancora possibili rovesci e temporali su Friuli, Slovenia e Croazia, legati al transito del primo fronte. Dalla mattinata e fino alla serata l’atmosfera rimarrà instabile e saranno probabili altri rovesci e temporali, specie su Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, ma possibili anche su Veneto e Friuli. Per tutto l’arco della giornata saranno possibili locali forti temporali tra Friuli e Croazia: qui infatti si sommerà la presenza di elevata instabilità ( CAPE >2000 J/kg sul Mar Adriatico), elevato windshear sia direzionale che in velocità, e il sollevamento orografico del Libeccio. Saranno possibili locali accumuli di pioggia ingenti ( >100/150 mm/24h) per la possibile formazione di sistemi autorigeneranti, e forti colpo di vento ( per i venti molto forti alla medio-alta quota e i valori di delta theta-e). Il rischio di grandinate è presente, anche se più contenuto, ed in genere sarà più presente verso sera quando inizierà ad affluire aria fredda in quota. E’ possibile la formazione di trombe marine sul Mar Adriatico per gli ottimi valori di windshear e la presenza di alcune convergenze di venti: non sono esclusi inoltre landfalls sulla terraferma. Non è esclusa la formazione di supercelle. Tra Veneto e Friuli sono presenti gli stessi rischi della Venezia Giulia, Slovenia e Croazia, anche se limitati tutti ad un livello 1 stante i valori di instabilità più contenuta e l’assenza del sollevamento orografico del Libeccio.

Toscana, Umbria, Marche…

Dalle prime ore si attiverà una marcata convergenza di venti in Toscana che dovrebbe generare alcuni temporali. La convergenza dovrebbe poi spostarsi verso Sud-Est interessando anche l’Umbria ( e il Lazio, fuori cartina) e marginalmente le Marche. E’ possibile la formazione di un MCS v-shaped in traslazione verso Sud-Est. I modelli comunque hanno delle discordanze, quindi l’evoluzione è abbastanza incerta. Sono possibili accumuli di pioggia ingenti, specie sulle zone interne, e forti colpi di vento ( per i forti venti in quota e i valori di delta theta-e). Specie verso sera sono possibili delle grandinate. E’ possibile la formazione di supercelle e tornado sulle zone pianeggianti/costiere per l’ottima accoppiata windshear e CAPE. Alcuni rovesci e temporali potranno sconfinare sul lato adriatico, interessando così anche l’Emilia Romagna, e spostarsi poi verso la Croazia/Slovenia.

Nord-Ovest…

L’entrata di aria fredda nel pomeriggio-sera potrà causare lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali isolati. Non è da escludere qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni.

Emessa venerdì 15 settembre 2017 alle ore 14:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.