PREVISIONE PER DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una fredda e profonda depressione posizionata sull’Europa centrale determinerà l’afflusso di correnti fredde in quota anche sul nord Italia; queste saranno accompagnate da un fronte attivo nella notte tra sabato e domenica. A seguire si avrà ancora instabilità.

Un livello 2 è stato emesso per le coste croate centro-meridionali per possibili forti piogge, violente grandinate e forti venti e marginalmente per possibili tornado.

Un livello 1 è stato posto attorno al livello 2 per possibili piogge eccessive, grandinate e colpi di vento ma con incidenza dei fenomeni inferiore al livello 2; saranno possibili inoltre trombe marine.

Un livello 1 è stato emesso per alto Tirreno e Adriatico per possibili trombe marine.

Evoluzione:

Tra la notte e il mattino si avranno ancora delle precipitazioni tra Toscana, Umbria, Marche, nord Italia e coste croate anche a carattere temporalesco. In seguito, già dal primo mattino tendenza a miglioramento a partire dal nord-ovest con maggiore stabilità e delle schiarite ad eccezione della Croazia dove l’attenuazione delle piogge e dei temporali si avrà solo dalle ore centrali. Tuttavia come già accennato l’aria fredda in quota determinerà dalla tarda mattinata un nuovo aumento dell’instabilità tra Liguria di Levante e alta Toscana in successiva estensione da metà giornata anche su NE Italia, Slovenia, Svizzera, Austria e Francia. Il CAPE su tutte zone si porterà rapidamente attorno a 800 J/kg accompagnato da elevato DLS (anche > 25m/s) e lapse rate (> 7 K/km). Ciò potrà determinare la formazione di rovesci e temporali sparsi (forse più probabili su est FVG) non forti ma capaci comunque di produrre delle grandinate di piccole dimensioni; tale rischio appare al momento troppo basso per porre un livello 1 di pericolosità. Viene mantenuto perciò soltanto un 60% di probabilità di fulminazioni.

Sulle coste croate centro-meridionali, specie tra la notte e il mattino, saranno possibili intense precipitazioni, grandinate, colpi di vento e tornado. La combinazione di elevato CAPE (> 2kJ/kg), DLS (> 25 m/s) e SREH 0-3 km (>300 m^2/s^2) determinerà la possibile formazione di supercelle e multicelle. Per tale motivo su alcune di queste zone è stato emesso un livello 2 di pericolosità. Da metà mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni anche se saranno possibili dal pomeriggio ulteriori temporali grazie all’afflusso di fredda in quota.

Infine sui mari (alto Tirreno e Adriatico) saranno inoltre probabili delle trombe marine visto il favorevole LL CAPE, le temperature ancora elevate delle acque superficiali, l’afflusso fresco in quota e il basso LCL. Su questi settori perciò è stato emesso un livello 1 di pericolosità.

Emessa sabato 16 settembre 2017 alle ore 13.45 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.