PREVISIONE PER DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una goccia fredda entrerà sul Nord Italia nel corso della giornata, associata al transito di un fronte freddo da Nord.

Nord-Est e Adriatico…

Fin dalle prime ore saranno possibili isolati temporali, che dovrebbero essere più diffusi nelle ore centrali della giornata sui settori pianeggianti, nel pomeriggio/sera sulle Prealpi e sul Mar Adriatico. Saranno possibili locali forti temporali, grazie alla presenza di CAPE attorno a 800/1000 J/kg e all’entrata dell’isoterma -20°C in quota. I rischi saranno connessi a locali piogge eccessive ( per la scarsa mobilità dei temporali) e a grandinate di piccole-medie dimensioni per l’entrata di aria fredda in quota. I temporali si potranno organizzare in multicelle, mentre la formazione di supercelle è assai poco probabile. Sul Mar Adriatico è possibile la formazione di waterspouts stante il valore favorevole dell’indice SWI.

Lombardia, Emilia Romagna…

Nel pomeriggio-sera potrebbe svilupparsi qualche temporale anche in queste zone, specie sui settori prealpini della Lombardia e sul crinale appenninico emiliano al confine con la Toscana. Non sono esclusi forti temporali, in particolare sull’alta Lombardia dove saranno presenti i valori di CAPE più elevati ( 1000 J/kg). I rischi sono gli stessi del Nord-Est ( piogge eccessive e grandinate).

Toscana, Liguria, Marche…

Non sono esclusi temporali già nelle prime ore in queste zone, anche se dovrebbero essere più presenti e diffusi nel pomeriggio. Sono possibili isolati forti temporali, con i medesimi rischi del Nord-Est ( piogge eccessive e grandinate). Sul Mar Ligure sono possibili waterspouts per il valore favorevole dell’indice SWI.

Emessa sabato 23 settembre 2017 alle ore 13:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.