PREVISIONE PER LUNEDI' 02 GENNAIO 2017

 

 

 

Un progressivo indebolimento dell’anticiclone, che ormai da giorni staziona indisturbato su gran parte dell’Europa, consentirà a un fronte freddo di raggiungere le Alpi.

Per la giornata di domani alcune deboli precipitazioni sono previste sulla Svizzera, con delle nevicate sparse soprattutto nella notte tra domani e martedì. Anche l’Austria verrà interessata da delle deboli nevicate e piogge, ma anche qui i quantitativi non saranno rilevanti. Situazione leggermente differente in Italia e in Croazia. Debole instabilità atmosferica sarà denotata dai valori leggermente negativi di LI, attorno ai -1/-3°C lungo la costa.

Lungo l’Appennino e in Croazia qualche convergenza denoterà, inoltre, possibili piogge insistenti, con accumuli puntualmente moderati. Non è stato posto un livello uno di piogge forti in quanto gli accumuli nella giornata di domani non dovrebbero superare i 70mm, limite minimo per i nostri standard per poter emettere un livello 1 per le piogge. È bene sottolineare, però, come qualche rovescio moderato-forte non è escluso sull’Alta Toscana, sulla Croazia e sulla Liguria orientale.

Emessa domenica 01 gennaio 2017 alle ore 11:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.