PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 27 agosto 2018

IN BREVE 

Dopo il transito di una saccatura da NO nel fine settimana appena trascorso, per la giornata di domani una rimonta anticiclonica da SO garantirà stabilità atmosferica su gran parte del nostro dominio di previsione. Ancora qualche temporale è atteso, soprattutto nelle prime ore del giorno, sulle Regioni e mari meridionali. Qui la saccatura tenderà a isolarsi in goccia fredda, in rapido assorbimento e in movimento verso la Grecia. Il livello 1 è stato emesso per il Basso Adriatico per fenomenologia rilevante dal punto di vista delle piogge, dei colpi di vento e per possibili grandinate. Sul Tirreno, invece, è stato posto un livello 0, per possibili precipitazioni insistenti, colpi di vento e qualche grandinata, tra Sicilia e Calabria in primis.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sud Italia settore adriatico e coste Balcaniche

1 1 1 0

Sud Italia versante tirrenico e altri territori

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Il sistema perturbato traslerà progressivamente verso Oriente, consentendo una rapida rimonta anticiclonica da SO su buona parte del nostro dominio di previsione. Nelle prime ore del giorno, però, insisteranno delle precipitazioni sui settori meridionali, più rilevanti in Adriatico, mentre sul Basso Tirreno prevalentemente da stau tra Sicilia e Calabria.

Sul Basso Adriatico ottimi saranno ancora i contrasti igrometrici in quota, con la coesistenza di aria umida e di aria nettamente più asciutta in discesa da Nord. L’LI sarà ampiamente negativo, anche <-6°C, con CAPE anche >2kJ/kg in mare aperto e localmente anche lungo la costa pugliese sul lato adriatico. Gli shear saranno moderati, sia per quanto riguarda i DLS che gli LLS, come anche le convergenze umide nei bassi strati. Il livello 1 è stato emesso per piogge localmente abbondanti, forti colpi di vento e possibili grandinate >1cm. Infine, non si esclude la possibilità di formazione di qualche tromba marina.

Lungo la costa tirrenica di Sicilia, Calabria e Campania, invece, è stato scelto di porre un livello 0 in quanto sono attesi prevalentemente dei rovesci in rapido movimento verso Sud, che potrebbero insistere sulla parte settentrionale della Sicilia e sul settore tirrenico della Calabria per effetto stau.

Emessa domenica 26 agosto 2018 alle ore 16.12 UTC

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.