PREVISIONE PER MERCOLEDI' 7 FEBBRAIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di mercoledì 07 febbraio 2018 

IN BREVE:

Una goccia fredda si sposta dalle coste africane verso l'Italia centrale, causando un marcato aumento dell'instabilità sull'Italia Centro-Meridionale e sulle coste balcaniche. Tra Lazio e Campania nella prima parte di giornata e poi sulle coste balcaniche nella seconda parte di giornata, sono probabili forti temporali. Sono comunque possibili forti temporali su tutto il resto del Centro-Sud ( tranne le isole), anche se generalmente in maniera più isolata e debole. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Campania, Lazio Meridionale, coste balcaniche

 
2
  +    
1
+   + +
Lazio Settentrionale, Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica
1
+ +    
0
    +

+

Coste toscane, marchigiane e siciliane
0
+ +    

DISCUSSIONE:

Tra Mar Tirreno e coste tra Croazia e Albania ci saranno condizioni molto favorevoli a temporali, anche di forte intensità. In quota infatti farà il suo rapido ingresso durante la giornata aria fredda ( isoterma di -30° a 500 hPa), accompagnata dal transito di un'ondulazione ciclonica. A causa inoltre del transito della corrente a getto poco a Sud, ci sarà forte divergenza dei venti in quota. Nei bassi strati l'atmosfera sarà tiepida e più umida grazie a correnti meridionali. Tra Lazio e Campania e sulle coste balcaniche ci sarà il miglior mix di questi fattori, segnalato dai valori più importanti di instabilità (il Lifted Index a -6°C/-8°C e il CAPE a 1500 J/kg). Nella fascia dal Mar Tirreno ai Balcani sono perciò probabili temporali, localmente di forte intensità, con probabilità più alta tra Campania e Lazio e sulle coste balcaniche. I temporali più forti dovrebbero interessare Campania e Lazio nella prima parte di giornata e le coste balcaniche solo successivamente: sull'Italia peninsulare i temporali saranno comunque possibili per tutto l'arco della giornata. Sono probabili grandinate, anche con chicchi di medie dimensioni ( 2/4 cm di diametro) nelle zone a livello 2, colpi di vento ( possibili isolati downburst) e locali piogge eccessive, specie sui rilievi, con cumulate localmente superiori a 80 mm. La presenza di buoni valori di windshear a tutte le quote (uniti all'elevata instabilità), suggeriscono nelle zone a livello 2 la possibilità di supercelle e di tornado ( sia mesociclonici che non mesociclonici), comunque eventualmente di entità contenuta. 

Nelle altre zone in cui è stato posto un livello 0 non sono attesi temporali forti per la maggior stabilità dell'atmosfera, ma è comunque possibile la caduta di qualche chicco di grandine di piccole dimensioni e qualche scroscio di pioggia insistente. 

Emessa: martedì 06 febbraio 2018 alle 22:20 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.