PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 DICEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 dicembre 2019 

IN BREVE 

La giornata di domani vedrà la contrapposizione fra un esteso e robusto campo di alta pressione sull’Europa centrale e occidentale e le ultime ingerenze artiche/polari continentali fredde da Est sul Centro-Sud Italia, sul Nord Africa e sui Balcani. L’anticiclone a Ovest prevederà dei massimi al suolo attorno a 1040 hPa tra Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Un nucleo freddo in media troposfera si dirigerà molto velocemente verso le coste tunisine entro sera, venendo meno l’alimentazione fredda da Nord Est. Un minimo tra Mar Egeo e Mar di Creta determinerà dell’instabilità più organizzata al di fuori del nostro dominio di previsione, mentre il nucleo freddo in transito sul Mar Ionio con direttrice NE -> SE porterà qualche temporale durante la giornata.

Un livello 0 è stato posto per il Mar Ionio, le coste africane, le coste di Sicilia, Calabria e Basso Tirreno per possibili grandinate di piccole dimensioni (< 1 cm). Non si escludono locali eventi di graupel visto le isoterme prossime a +0/+2 °C a 925 hPa (~650 m), ma in questo ci si discosterà dagli obiettivi della nostra previsione. Il livello 0 varrà anche per forte vento anche di origina convettiva sul Mar Ionio, sulle coste meridionali della Sicilia e su quelle tunisine. Su tutti i territori il livello 0 varrà per trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Calabria e Basso Tirreno

     0* 

Mar Ionio, coste di Sicilia (specie meridionali) e Mar Ionio

  0  0*

* Trombe marine 

DISCUSSIONE

L’atmosfera risulterà moderatamente instabile specialmente sul Mar Ionio, presentando quella naturale dinamicità tipica dell’irruzioni di aria fredda da Nord Est. Il Lifted Index risulterà leggermente negativo sul Mar Ionio (0/-3 °C) associato a un MUCAPE al più prossimo a 750 J/kg. La Delta-T 500-850 hPa sarà mediamente prossima allo zero, con locali picchi leggermente negativi (-2/-3 °C) e associata a un Lapse Rate 700-500 hPa tra 7.5 e 8.0 K/km. Potranno svilupparsi celle temporalesche singole o organizzate in piccoli groppi in rapido movimento verso le coste della Tunisia. Grazie ai contrasti termici verticali e ai valori di CAPE anche moderati non si escludono delle locali grandinate di piccole dimensioni con possibili accumuli al suolo in caso di temporali prossimi alla costa o sulla terra ferma.

Venendo alle trombe marine, il Szilagyi Waterspout Index assumerà valori tra 0 e 1 (valori positivi tra 0 e 10 propongono un ambiente sempre più favorevole allo sviluppo di trombe marine). L’LLS localmente supererà i 7 m/s, mentre il CAPE 0-3 km sarà pari a circa 150-200 J/kg. Non si escludono perciò fenomeni vorticosi con possibili landfalls specie sui settori sopravento.

 

Emessa domenica 29 dicembre 2019 alle ore 18:09 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.