TENDENZA PER SABATO 22  GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di Sabato 22 giugno 2019  

IN BREVE 

*** Si prega di seguire la situazione attraverso il bollettino aggiornato che uscirà nella giornata di domani. Su questa previsione viene prelirminamente discusso un eventuale livello di rischio 1 e 2 per le aree del settentrione in primis l' Emilia romagna e la costa Veneta-Romagnola. Tale livello potrà essere confermato o abbassato con i seguenti aggiornamenti***

Una stretta zona a basso geopotenziale stazionerà oltralpe favorendo l'afflusso di buone correnti fredde sul Nord Italia. Tali correnti potranno localmente affluire sul catino Padano e in primis in sede Adriatica dove sarà possibile o svluppo di severa attività convettiva. Stando all'elabroazione dei principali global models (GFS e ECMWF) appare possibile l'entrata di questi flussi dalle prealpi Friulane e da quelle Piemontesi dove si avrà la presenza, in quota, dell' isoterma -12˚/-14˚C alla quota isobarica di 500hPa. Tale zona situata oltralpè permetterà la risalita di un esteso e forte ramo di jet-stream dal Tirreno fino alle prealpi Friulane ponendo buona parte dell'Adriatico settentrionale e immediata pianura sotto forti correnti in quota( massimi di velocità in eccesso a 85 nodi) e sarà responsabile del trasporto di una buona vorticità positiva in quota. Ciò porterà ad un incremento dei valori di windshear speed del tipo Deep layer e Medium Layer (LLS presente dal corso della mattinata con l'attiazione di buoni principi sciroccali in sede marina ) con valori prossimi a 40/45 nodi in prossimità della costa Veneta. Dando uno sguardo ai valori di energia potenziale disponibile per la convezione, i principali modelli stimano punte vicine ai 2500J/kg ,o più, in corrispondenza della costa Veneta e delta del Po nella prima mattinata. Anche la localizazzione dei fenomeni ad ora appare ben vista da buona parte dei modelli che concentrano le precipitazioni più intense nell'area che va dagli Appennini Emiliani fino alla Laguna Veneta. Qui i fenomeni saranno possibili non solo nel corso della mattinata ma anche nel pomeriggio quando altri fenomeni si innescheranno a ridosso del profilo Prealpino e nelle pianure interne risultando localmente intensi (area sottoposta a livello di rischio 1 ).A detta di ciò non si esclude la formazione di locali fenomeni severi  con possibilità di locali forti piogge, raffiche di vento e grandinate significative( diametri localmente maggiori di 3cm). I fenomeni saranno organizzati in strutture complesse quali MCS o qualche supercella . Quest'ultima appare più plausibile nelle prime ore della giornata( ipotesi vista da modelli a media scala quali ICON-eu, ARPEGE, HIRLAM) poichè nel corso del pomeriggio un drastico spostamento dei valori di windshear ad est favorirà lo sviluppo di multicelle lineari o clusters. In sede marina( Adriatico ) non si eslclude la formazione di waterspouts (singole o in famiglie) sia misocicloniche che mesocicloniche anche se ciò verrà valutato meglio nel bollettino di domani.

Nelle restanti aree quali Alpi, Prealpi e Appennini i fenomeni risulteranno più contenuti e saranno possibili durante l'intero arco della giornata. Per quanto riguarda la restante pianura a livello di rischio 1 i fenomeni verranno maggiormente discussi nel bollettino aggiornato anche se non dovrebbero esserci particolari variazioni. Quì i fenomeni saranno possibili nel corso del pomeriggio innescati dall' irragiamento e dalla presenza di un buon trigger in quota.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Emilia Romagna e costa Veneta-Romagnola

1

2

2 1*

Pianura a livello 1

0

1

1 0

Prealpi e Alpi 

1

1

1 0

livello 0

0

0

0  

 

 

Emessa Giovedì 20 giugno 2019 alle ore 12.30 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.