PREVISIONE PER VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 18 settembre 2020  

IN BREVE

Un promontorio anticiclonico si estende in quota dall’Algeria fin sull’Europa centro settentrionale mantenendo i massimi valori di pressione al suolo sul mar Baltico. Oltre a tale zona di alta pressione, sul continente europeo sono presenti altre 3 figure bariche. La prima è una depressione centrata al largo delle coste portoghesi, sull’oceano Atlantico, che tenderà nei prossimi giorni a portarsi verso oriente e a far affluire blande correnti umide verso il nord Italia. Una seconda depressione, centrata sulla Russia europea, tende ad allungarsi verso il Caucaso senza interessare il nostro dominio di previsione. La terza e ultima invece, è una struttura ciclonica alla mesoscala evoluta in TLC (Tropical Like Cyclones) presente sul mar Ionio e in procinto di toccare le coste della Grecia nel corso della giornata di venerdì 18 settembre. In queste condizioni sul nostro dominio di previsione saranno possibili temporali severi già a partire dalla nottata ma tenderanno a presentarsi per tutto l’arco della giornata sul mar Ionio e sulla penisola ellenica. Su queste zone saranno possibili violenti piogge concentrate e forti raffiche di vento. Secondo il modello ECMWF si potrebbero raggiungere piogge cumulate su 3 h superiori a 70 mm e raffiche di vento attorno ai 150-170 km/h. Sulle restanti zone del nostro dominio saranno possibili alcuni rovesci o deboli temporali di calore nel corso del pomeriggio sull’arco alpino occidentale e sulla dorsale appenninica centro meridionale con possibili locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche dal Lazio meridionale alla Sicilia. In ogni caso la formazione di temporali su queste zone risulterà molto localizzata.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 2

2 0 2 0  

Livello 1

1 0 1 0

Livello 0

0 0 0 0*

   * trombe marine

DISCUSSIONE

… Aree a livello 2..

Nel corso della nottata il MedCane o TLC si troverà in prossimità di effettuare il landfall sulle coste greche con direzione WSW-ENE mantenendosi attivo sia per le alte temperature superficiali del mare sia per il forte afflusso al suolo di correnti meridionali umide (mixr > 14 g/kg). In seguito al landfall che avverrà tra la nottata e la rima mattinata, il ciclone tenderà a diventare leggermente meno intenso con un debole aumento della pressione al suolo e una debole diminuzione dei venti medi che si porteranno attorno ai 30 m/s. Ciò nonostante potrebbero comunque verificarsi, sia prima che dopo il landfall, forti piogge concentrate e forti raffiche di vento in particolare sulle zone a sud est rispetto al minimo di bassa pressione. Potrebbero registrarsi forti piogge sia su brevi che su medi intervalli di tempo (>200 mm in 24 h, >70 mm in 3 h) con conseguenti allagamenti, alluvioni lampo e smottamenti. Le raffiche potrebbero superare i 150-170 km/h prima del landfall e i 100-120 km/h dopo il landfall. Tra il pomeriggio e la sera invece rimane incerta la traiettoria del TLC che per alcuni modelli è visto scorrere verso la parte meridionale della penisola ellenica, mentre secondo altri potrebbe dirigersi e perdere potenza nell’entro terra.  

 

NB. Nella mappa, con il tratteggio meno fitto è segnata la possibile traiettoria del vortice nel pomeriggio sera del 18 settembre.

Emessa giovedì 17 settembre 2020 alle ore 15:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.