PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 26 gennaio 2021

IN BREVE 

Continua a scivolare verso SE l'estesa massa fredda entrata nel pomeriggio odierno in sede alto Adriatica con isoterme prossime ai -36˚C alla quota isobarica di 500hPa. Le isoterme più fredde andranno via via a relegarsi sui comparti Balcanici mentre ulteriore aria fredda continuerà a fluire in quota da settentrione. Come per la giornata odierna il ramo sinistro del jet-stream resterà prevalentemente in sede Tirrenica mentre la curvatura ciclonica maggiore si porterà sul basso Ionio-Mediterraneo centrale andando a costruire maggior forcing sui comparti Ellenici occidentali. 2 estesi livelli di rischio 0 sono stati emessi per il bacino Adriatico, sottoposto all'influenza della massa più fredda in quota e dunque ad un costante modesto lapse-rate con le SST ancora relativamente miti, specie nei comparti centro-meridonali e dalmati,  e per il basso Tirreno sottoposto ad una temporanea accelerazione del flusso in quota con profilo debolmente instabile in medio-bassa troposfera. In entrambi i settori saranno possibili, dunque, fenomeni convettivi specie durante le prime ore del giorno anche a carattere di temporale con annesse piccole grandinate ( settori Dalmati e Adriatico) mentre più probabili in sede Tirrenica saranno forti piogge sulla dorsale Calabra e intense ed estese raffiche di vento sul Canale di Sicilia e la stessa isola. Nonostante buona parte dei modelli propone raffiche importanti ( valori >35-40Kt non sono esclusi) buona parte sarà atttribuibile all' origine sinottica. 

Il rischio riguardante le trombe marine pare ridotto, seppur un modesto SW index, dalla ventilazione tesa. Nonostante ciò nei settori parzialmente sottovento qualche sviluppo non si può escludere specie lungo la costa Dalmata. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Adriatico   0   0*
Tirreno e canale di Sicilia  0 0 0** 0*

* tromba marina ** quasi esclusivamente di origine sinottica

 

Emessa lunedì 25 gennaio 2021 alle ore 20.00 UTC

Previsore:NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.