PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 23 giugno 2021

IN BREVE 

Persiste sull'Europa occidentale un'ampia e profonda saccatura, seppur in fase di indebolimento. Come nei giorni precedenti, questa risulterà in fenomeni convettivi su buona parte delle zone centro-occidentali del continente incluse parti dell'Italia. Ancora una volta il nord del Paese sarà la zona più soggetta, in particolar modo le Regioni del nordovest; l'unica differenza sarà che, per un ampliamento del getto in quota associato alla saccatura e quindi delle correnti più umide, potrà essere coinvolta anche parte del resto delle Regioni settentrionali, per le quali è stato emesso un livello 1. Sempre per lo stesso motivo, è stato emesso un livello 0 per alcune zone del centro Italia e mari circostanti; un secondo livello 0 è stato emesso per il sud per la possibilità di convezione pomeridiana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, zone d'oltralpe

1 1 1 0

Centro e sud Italia 

  0   0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Nord Italia

Come negli ultimi giorni, la mattinata sarà soleggiata e per questo motivo l'instabilità atmosferica andrà ad aumentare entro il pomeriggio raggiungendo valori di CAPE oltre i 1000 J/kg in maniera diffusa (fino a 1500-1700 sulla Pianura Padana orientale). Le uniche zone con valori minori potranno essere quelle a nord dell'Appennino ligure, dove i venti di caduta dai rilievi potranno portare correnti al suolo più secche e perciò aria più stabile specie tra tardo pomeriggio e sera. La saccatura in quota manterrà dinamica la situazione, apportando valori di DLS nel range 35-70 nodi e perciò le celle temporalesche che si andranno a formare tra pomeriggio e sera potranno risultare sufficientemente organizzate da poter generare fenomeni intensi. Saranno quindi possibili grandine di medie dimensioni, forti piogge torrenziali e forti raffiche di vento sotto forma di outflow o downburst. Per la scarsa elicità non appaiono particolarmente probabili strutture temporalesche rotanti e relativi fenomeni (grandine di dimensioni maggiori o fenomeni vorticosi) sebbene non si possano escludere. I temporali del nordovest potranno inoltre risultare mescolati e uniti tra loro in cluster multicellulari per il CIN pressochè assente, cosa che non aiuterebbe ad aumentare il rischio di fenomeni particolarmente significativi e per la quale si è optato di emettere un livello 1. Questa modalità temporalesca va però ad aumentare la possibilità di problemi legati alle piogge in quanto potranno esserci più celle temporalesche in transito sulle stesse zone, in parte interessate anche dai fenomeni dei giorni precedenti. Il livello 1 è stato esteso anche a buona parte del resto del nord Italia per la possibilità della genesi di fenomeni temporaleschi tra tardo pomeriggio e sera. Sebbene tale eventualità non sia certa come per il nordovest per il CIN decisamente più elevato (>-100 J/kg, in certe zone >-200 J/kg), questa viene simulata da diversi modelli ed è stata perciò presa in considerazione. I rischi nel caso della formazione di temporali in questa zona saranno gli stessi, con forse maggior enfasi sulla possibilità di downburst per valori maggiori di DLS e CAPE.

Centro e sud Italia

Il flusso umido in quota porterà la possibilità di precipitazioni su una fascia tra il mar Tirreno centrale e il mar Adriatico. Per l'instabilità presente (CAPE >1500 J/kg), le precipitazioni potranno essere in parte di natura convettiva/temporalesca. Sul sud invece potrà verificarsi convezione pomeridiana di natura orografica. In entrambe le zone saranno possibili piccoli chicchi di grandine con le celle meglio sviluppate/più intense e non si escludono fenomeni vorticosi in mare.

Emessa martedì 22 giugno 2021 alle ore 16:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.