PREVISIONE PER DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 12 settembre 2021

IN BREVE

Sull'Europa centro-occidentale un campo mobile di alta pressione andrà a consolidarsi per la giornata di domenica.
Mantenendo elevato il geopotenziale in quota con scarse condizioni per dell'attività convettiva di rilievo al Nord, sui mari occidentali e al Centro.
Differente sarà il contesto sinottico al Sud, dove si osserva una circolazione barica a regime ciclonico con minimi chiusi in riassorbimento nel corso della notte dal Mar Ionio alla Grecia.
Tutto l'ambiente in questione presenterà un'elevata instabilità atmosferica, anche a causa delle acque superficiali piuttosto calde, con un livello 2 emesso per possibili precipitazioni a carattere di nubifragio e grandinate.
Il medesimo rischio è stato confermato altresì per forti raffiche di vento lineari e tornado con le celle temporalesche maggiormente concentrate in mare aperto.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Ionio a livello 2

2 2 2 2/2*

Tirreno Meridionale e zone a livello 1

1 1 1 1*
Zone a livello 0 0 0 0  
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

La debole circolazione depressionaria chiusa sul Mar Ionio dalle prime ore di domenica sarà riassorbita da un'onda lunga tuttora estesa sulla Penisola Balcanica, costituita da aria continentale più fresca dal punto di vista termico sui -15/-16°C a 500 hPa.

Sul bacino centrale del Mar Mediterraneo nei bassi strati continuerà ad affluire dell'aria calda subtropicale, unitamente a tassi d'umidità trasportati nel limite del PBL >80% in un mixr altrettanto alto pari ai 16 g/kg nei primissimi spessori della colonna d'aria: prima di tutto sulle coste Sud-orientali della Siclia e della Calabria ionica, dove il DL Shear sarà teso oltre i 25 m/s e positivo in direzione (LL Shear >15 m/s).

Questo contribuirà a costituire uno strato di sb CAPE alquanto elevato superiore ai 2.200 J/Kg.

Tuttavia un livello 2 sarà valido ancora per forti piogge ed eventi tornadici.

L'energia potenziale per la convezione subirà un accrescimento dalle prime ore di domenica anche sul basso Tirreno in direzione della Sicilia tirrenica.

I venti di Grecale potrebbero portare all'instaurazione di una o più linee convergenti al largo della Campania e in corrispondenza delle Isole Eolie che sarebbero in grado di determinare l'innesco di temporali a multicella localmente forti.

Nell'eventualità di tale scenario i sistemi temporaleschi potrebbero avvicinarsi successivamente in prospicienza delle località costiere, sostenendo ulteriori convezioni forzate e isolate verso la Sicilia (in un livello 1 valido per downburst e trombe marine).

Sulle restanti zone occidentali un livello 0 sarà valido per temporali generici termoconvettivi non escludendo delle piogge isolate di natura convettiva a carattere di rovescio moderato.

Emessa sabato 12 settembre 2021 alle ore 19:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.