PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 22 settembre 2021

IN BREVE...

Tra nottata e pomeriggio saranno possibili temporali su isole maggiori ed estremo sud italiano. I fenomeni più intensi potranno presentarsi in mare ad ovest della Sardegna con possibilità di sconfinamenti sull'isola, zona per la quale è stato emesso un livello 1 per la possibilità di disagi dovuti alle precipitazioni e forti raffiche di vento. Minore il rischio di grandine e di fenomeni vorticosi (questi saranno molto probabilmente confinati al mare). Non si esclude un confinamento dei fenomeni unicamente al mare aperto ad ovest e sud della Sardegna. Il livello 0 è stato esteso fino al Mar Ionio per la possibilità di deboli temporali Sicilia e Calabria. Con questi ci sarà un basso rischio di fenomeni intensi (forti piogge, grandine di piccole dimensioni e fenomeni vorticosi in sede marina), ma questi non sono esclusi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna

1 0 1 0*

Livello 0

0 0   0*
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA...

Una saccatura di aria fredda in quota sarà locata sulla penisola iberica e risulterà nel transito di correnti sudoccidentali sul Mar Mediterraneo centro-occidentale. Un blando e debole minimo barico sarà situato tra Mar Mediterraneo occidentale e Africa nordoccidentale.

MESOSCALA...

L'instabilità presente in sede marina (CAPE anche superiore ai 1500 J/kg) verrà trasportata sull'isola della Sardegna da correnti che da nordest su Mar Adriatico ed Italia vireranno da est-sudest sul Mar Tirreno per effetto della blanda depressione. Il windshear non sarà particolarmente impressionante per la distanza dalla saccatura, ma un'area di DLS di almeno 50 nodi si estenderà pian piano verso est fino alla Sardegna meridionale tra nottata e primo pomeriggio. Questi due elementi, sommati ad una buona (ma nuovamente, non eccezionale) ventilazione alla quota di 700 hPa, potranno supportare un'organizzazione dei temporali in multicelle (non si esclude la formazione di un MCS) che potranno sconfinare sulla Sardegna (ma non è escludibile un confinamento dei temporali alla sede marina senza coinvolgimenti della terraferma) capaci di produrre forti raffiche di vento ed intense precipitazioni, con forse qualche chicco di grandine. Ulteriori celle più deboli davanti alle multicelle principali potranno generare qualche forte rovescio e fenomeni vorticosi in mare. Successivamente nel pomeriggio, per la possibilità di irraggimento solare combinata al continuo trasporto di aria instabile dal mare per il vento orientale, sarà possibile convezione pomeridiana di natura orografica. Con questa saranno da aspettarsi nuovamente forti precipitazioni ed un rischio grandine leggermente maggiore.

Il resto del sud Italia potrà vedere debole convezione soprattutto mescolata a precipitazioni stratiformi tra mattina e pomeriggio. Tale convezione sarà associabile al più a qualche forte rovescio, qualche piccolo chicco di grandine e fenomeni vorticosi specie in sede marina.

Emessa martedì 21 settembre 2021 alle ore 19.30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.