PREVISIONE PER MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 02 agosto 2022.

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una blanda onda corta scorrerrà sull'estremità settentrionale di un promontorio mobile di alta pressione, causando una temporanea destabilizzazione dell'atmosfera. L'azione dell'aumento della curvatura ciclonica nel getto in quota, assieme all'entrata temporanea e piuttosto veloce di isoterme più fresche in medio-alta troposfera porterà alla formazione di numerosi temporali sull'estremo NE del dominio in evoluzione verso Alto Adriatico e Emilia Romagna nonchè coste Croate e restanti balcani ( in una seconda fase). Buona parte della fenomenologia andrà a svilupparsi durante le ore notturne-mattutine con fenomeni che tenderanno ad esaurirsi già verso metà mattinata. I fenomeni saranno in prevalenza deboli o al più moderati date le condizioni relativamente blande a livello di forzante in quota e nei medio-bassi strati con scarsi valori di speed-shear ( complice un getto attorno ai 30-35nodi) e valori di GPT a 500-300hPa ancora elevati. Le celle si organizzeranno in piccole multicelle o QLCS lungo la direttrice NW-SE con inneschi, previsti, tra Trentino alto Adige e Dolomiti Venete in evoluzione verso i settori costieri Veneto-Friulani. I rischi saranno per lo più legati a qualche pioggia intensa localizzata, data la presunta linearità e scarsa mobilità ( come simulato da IconD2 e AROME con multicelle insistenti su Friuli e Veneto settentrionale) e piccole grandinate ( Generalmente <2cm). Sussiste qualche dubbio sull'intensità delle prime celle Friulane le quali potranno disporre ( temporaneamente) di valori di CAPE modesti e localmente elevati ( MuCAPE >1.2-1.5kJ/kg) in prossimità della costa. In queste zone non si possono escludere 1-2 grandinate di 3-4cm di diametro anche se l'orario con irraggiamento per lo più assente pare abbassare notevolmente il rischio, motivo per cui è stato messo un livello di rischio 1 anche se la situazione ai trova al limite con uno 0. I fenomeni proseguiranno verso la costa Veneta e Romagnola interessando basso Veneto-Ferrarese seppur con intensità ridotta a causa dell'attivazione di una tesa ventilazione di Bora la quale, col passare delle ore, tenderà a stabilizzare progressivamente l'atmosfera addossando il CAPE e l'umidità presente sui rilievi Appenninici orientali ( dove il trigger sembra ad ora assente però). 

Nel pomeriggio, l'onda corta avenzerà verso ESE portando ad una rotazione da nord delle correnti in quota. Il geopotenziale andrà ad allargarsi portando ad una sostanziale diminuzione della ventilazione in medio troposfera mentre in alta troposfera, una stretta curvatura andrà ad agire sull'Appenino centro-settentrionale in concomitanza con un ottima avvezione di vorticità positiva sui 300hPa. L'irraggiamento e l'azione dell'onda corta in avanzamento dovrebbero essere sufficienti a innescare temporali singoli, o piccole multicelle, capaci di produrre grandinate anche di medie dimensioni (3-4cm) laddove agiranno boundary locali tra i regimi di brezza. I temporali più " intensi" dovrebbero interessare la Toscana, l' Umbria e parte dell'Appennino Laziale ( per lo più settentrionale). La situazione pare rientrare in un livello di rischio 1 anche se ,ad ora, la localizzazione presenta qualche dubbio. Non ci si aspettano grosse variazioni nei prossimi aggiornamenti a livello di intensità prevista ma non si può escludere un estensione dei fenomeni all regioni più meridionali. Per tanto è probabile l'emissione di un aggiornamento nella mattinata di domani qualora le condizioni dovessero mostrare sostanziali cambiamenti. 

Emessa lunedì 01 luglio 2022 alle ore 14:40 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.