PREVISIONE PER SABATO 13 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 13 agosto 2022

TESTO BREVE

Nel corso della giornata di sabato un cut-off ricolmo di aria più fresca si porterà sul nord-est italiano, scivolando poi lungo il mar Adriatico. Al suolo affluiranno correnti fresche e più asciutte da nord-est che progressivamente spingeranno temporali anche intensi verso sud.

Durante la notte si avranno residui fenomeni temporaleschi sul nord-est, specie tra Veneto ed Emilia Romagna, e sulla Liguria. Temporali anche violenti si svilupperanno sul mar Ligure e trasleranno verso sud nel corso della notte e delle prime ore della mattina, investendo la Corsica, il nord-est della Sardegna e forse anche il Lazio centro-meridionale e la Campania settentrionale. Su queste zone ci attendiamo piogge intense accompagnate da elevata attività elettrica, possili grandinate anche di medie dimensioni, locali downburst e waterspout. Sempre nel corso della tarda notte/mattina si potranno sviluppare locali ma intensi temporali marittimi sul mar Adriatico, in grado di coinvolgere marginalmente le coste di Marche, Abbruzzo e Puglia.

Nel pomeriggio convezione anche severa si svilupperà sulle zone interne del centro-sud; le zone che potrebbero vedere i temporali più intensi saranno quelle del Lazio interno, Molise, Basilicata, Campania interna e soprattutto Puglia, dove non sono escluse grandinate e downburst, con accumuli puntualmente elevati.

Nel corso della sera si potrebbero formare temporali localmente intensi sul mar Tirreno orientale, in successivo movimento verso le coste della Calabria Tirrenica e delle isole Eolie. Nella notte seguente è probabile il coinvolgimento del settore tirrenico della Sicilia.

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità

La regione in esame si troverà lungo un'avvezione di anomalia positiva di vorticità potenziale, dove si assisterà anche ad una lieve diffluenza delle correnti a 300 hPa. Grazie al calore latente fornito dalle calde acque della superficie marina, lo strato più basso della troposfera sarà caldo e molto umido, con valori di CAPE fino ai 3000 J/Kg poco ad ovest di Corsica e Sardegna e tra i 1500 e i 2000 J/Kg ad est, e valori di acqua precipitabile fino ai 44 mm. Il passaggio di un massimo di vento a 500 hPa incrementerà lo shear in velocità, che supererà i 25 m/s. Dati i parametri esposti è probabile la formazione di cluster temporaleschi prettamente lineari che interesseranno principalmente la Corsica e l'alto mar Tirreno, ma non è esclusa qualche supercella. Celle temporalesche intense si potrebbero poi formare sulle acque del mar Tirreno prospicienti il Lazio e la Campania settentrionale, dove interesseranno soprattutto la costa. 

Zone a livello 1 di pericolosità

Nel pomeriggio la convezione farà la sua comparsa su gran parte delle zone interne del centro-sud. Temporali anche intensi potrebbero formarsi in primis tra basse Marche e Abruzzo, dove sono probabili grandinate e intensa attività elettrica, e poi sul Lazio, dove i nuclei più intensi potrebbero giungere sulla costa a causa del rinforzo delle correnti nord-orientali. Il focus sarà poi posto sulla Puglia, dove multicelle temporalesche potrebbero coinvolgere gran parte del settore centro-settentrionale della regione, apportando accumuli anche elevati e forti raffiche di vento. 

Province di Taranto e Lecce...

Si è scelto di emettere un livello due perchè tra il tardo pomeriggio e la sera sussiste la possibilità di formazione di uno o più temporali dalle caratteristiche supercellulari. Correnti da nord-est più secche e da sud-ovest molto umide daranno vita a intensi updrafts lungo il boundary; non è esclusa una loro rotazione a causa di valori di shear moderati sia in direzione che in velocità anche di basso livello. Presente anche una notevole diffluenza dei venti a 500 hPa che favorirà la convezione.

Emessa venerdì 12 agosto 2022 alle ore 17.30 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.