PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 17 agosto 2022

TESTO BREVE

L'avvicinamento dalla Francia e dalla penisola iberica di una profonda ed intensa saccatura d'aria fredda potrà essere all'origine di nuovi temporali sul centro-nord dell'Italia, con particolare attenzione al Mar Ligure settentrionale, le regioni nordoccidentali e l'arco alpino. Per l'incertezza e la complessità della previsione, viene emesso un livello 1 per buona parte del centro-nord per grandine anche di medie dimensioni, forti raffiche di vento lineari ed intense precipitazioni.

DISCUSSIONE

L'avvicinamento della saccatura da ovest porrà l'Italia centro-settentrionale nel ramo ascendente del getto in quota, con l'associata divergenza in transito dall'alto Mar Tirreno alle Alpi tra mattina e sera. L'assenza di un fronte associato alla saccatura rende la combinazione di divergenza in quota ed eventuale irraggiamento solare (e conseguente destabilizzazione della troposfera) l'unica forma di innesco per eventuale convezione; un potenziale supporto potrebbe derivare da onde sul bordo della sacca. L'irraggiamento solare potrebbe essere ostacolato dalla possibile presenza di nubi nello stesso flusso sudoccidentale umido che circonda la saccatura.

In ogni caso, la ventilazione principalmente meridionale se non sudorientale sia nel bacino adriatico che in quello tirrenico trasporterà energia fino all'entroterra (CAPE anche in Pianura Padana fino al range 1500-2000 J/kg, oltre i 3000 in mare aperto), energia che potrebbe risultare più elevata in caso di un buon irraggiamento solare. Il flusso da sudovest in quota ed i venti con componente orientale al suolo renderanno la situazione comunque dinamica, con Deep Layer Shear 0-6km abbondantemente sopra i 40 nodi specie sul nordovest ed elicità nei primi 3 km anche sopra i 300 m2/s2. Le condizioni termodinamiche saranno quindi in grado di supportare convezione anche organizzata, ma la genesi di questa potrà essere ostacolata da CIN anche oltre i -100 J/kg. Esiste una ristretta finestra temporale nel corso del pomeriggio nella quale l'inibizione sarà sufficientemente bassa da permettere la genesi di correnti ascendenti convettive, ma per i motivi riportati nel paragrafo precedente, ciò potrebbe non avvenire.

Nel caso in cui la convezione dovesse generarsi, saranno possibili principalmente grandinate anche di medie dimensioni (non si esclude, nel caso peggiore, qualche evento più severo) e raffiche lineari di downburst (nel caso peggiore anche di forte intensità). La possibilità della genesi di convezione orografica sia contro l'arco alpino che l'Appennino occidentale potrebbe risultare anche in disagi per precipitazioni insistenti; infine non si escludono isolati eventi vorticosi. Viene emesso un livello 1 per i primi tre fenomeni accessori principalmente per l'incertezza sullo sviluppo effettivo di temporali organizzati.

Emessa martedì 16 agosto 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.