PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 22 agosto 2022

TESTO BREVE 

Correnti settentrionali interesseranno gran parte del nostro dominio di previsione. Tuttavia, da Est una circolazione ciclonica chiusa in quota stimolerà la convezione.

Un livello 1 per piogge, grandine e vento è stato emesso sul Basso Tirreno, parte di Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria e settori interni di Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Lungo la costa di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia il livello 1 varrà anche per trombe marine. Infine, tra Calabria e Sicilia saranno probabili locali eventi di alluvione lampo.

Un livello 1 per grandine è stato emesso sull’Appennino Settentrionali dove sottovento ai monti la convezione risulterà stazionaria, venendo stimolata dalle ondulazioni delle correnti in quota e dalla probabile formazione di rotori. Un livello 0 varrà per vento e pioggia. Condizioni analogo sono previste tra Basso Piemonte, Francia sudorientale, sui rilievi della Liguria di Ponente e sulla Corsica. Su questi territori sono stati emessi i medesimi livelli eccetto che per la Corsica dove il livello 1 varrà anche per le precipitazioni.

Un livello 0 per pioggia e grandine è stato emesso su parte del Nord Est italiano per della fenomenologia in entrata da Slovenia e Croazia nella seconda parte del giorno.

DISCUSSIONE

Livello 1 Centro-Sud Italia ...

La convezione sarà favorita dalla circolazione ciclonica a Est. L’orografia giocherà un ruolo fondamentale, con una maggiore probabilità di sviluppo di temporali sui settori sottovento alle correnti orientali. Il mixing ratio si manterrà elevato sul Mar Tirreno (>12-13 g/kg), mentre in medio-alta troposfera le masse d’aria risulteranno secche e associate al transito di anomalie positive della tropopausa dinamica. Allo stesso tempo elevata sarà ancora l’energia disponibile alla convezione (MUCAPE > 1500 J/kg) associata a valori di shear modesti o al più moderati, ma comunque in grado di sostenere la formazione di multicelle. Nei bassi strati specie lungo le coste dei picchi di CAPE 0-3 km (>200 J/kg) e di LLS/SREH 0-3 km (>10 m/s - > 200 m2/s2) potranno favorire lo sviluppo di moti vorticosi, i quali risulteranno alla base della formazione di qualche tromba marina.

Sul Tirreno meridionale, Calabria, Basilicata tirrenica, Campania e Sicilia la convezione è da attendersi stazionaria vista la debole ventilazione in quota. Delle convergenze in formazione sul mare e protratte in direzione della costa saranno alla base di accumuli anche abbondanti soprattutto tra Calabria e Sicilia. Vista l’elevata disponibilità di vapore acqueo in atmosfera e la lentezza dei fenomeni saranno probabili eventi localizzati di alluvione lampo.

Emessa domenica 21 agosto 2022 alle ore 14.10 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.