PREVISIONE PER SABATO 23 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 23 aprile 2022.

IN BREVE

Un ampio cut-off traslerà velocemente nel corso della giornata dalla penisola iberica alla Francia meridionale, avvicinandosi in serata al nord Italia; sarà accompagnato da un minimo di pressione al suolo che seguirà approssimativamente la stessa traiettoria.  

Tra la tarda mattina e il pomeriggio si potrà osservare la formazione di isolate e deboli celle temporalesche, prima sull’alta pianura piemontese e poi su quella lombarda, in veloce spostamento verso l’arco alpino. La fenomenologia sarà rapida e di debole intensità sulle zone di pianura, ma verrà esaltata dall’orografia sul versante meridionale delle Alpi, dove si registreranno precipitazioni abbondanti, motivo per cui si è ritenuto opportuno emettere un livello 1. Tra Emilia-Romagna orientale e basso Veneto, nonché tra veronese e vicentino, non è esclusa la formazione di qualche debole fenomeno temporalesco. 

Tra il tardo pomeriggio e la sera transiterà il fronte freddo da ovest verso est. È probabile che si sviluppino dei temporali sul mar ligure, che si sposteranno successivamente verso la Liguria e l’alta Toscana. In seguito si potranno formare temporali anche su Emilia-Romagna occidentale e Lombardia e in nottata anche in pianura veneta. Questi temporali potranno causare qualche grandinata e raffica di vento, in particolare sul settore pedemontano lombardo, dove è presente un livello 1.

Non è escluso qualche fenomeno vorticoso sulla pianura padano-veneta.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Alpi Occidentali 1 1  0  
Alte pianure piemontesi e lombarde   1
Livello 0 0 0 0 0

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1...

A partire dalla tarda mattinata sull’alta pianura lombardo-piemontese potrebbero formarsi alcuni temporali in spostamento verso le Alpi. La convezione si svilupperà in un ambiente caratterizzato da poco CAPE (< 800 J/Kg) ed elevato shear sia direzionale che in velocità (DLS > 25 m/s, SRH >300 m^2/s^2). La presenza di tese correnti meridionali tenderà a far insistere maggiormente i fenomeni nei pressi dei contrafforti montuosi, dove si registreranno accumuli anche superiori ai 100 mm/24 h. Verso sera, con l’entrata dell’aria fredda in quota, potranno svilupparsi temporali più facilmente sulle pianure e potranno essere associati alla caduta di grandine di piccole dimensioni (1-3 cm).

Livello 0...

Nel pomeriggio non è esclusa la formazione di rovesci e forse isolate celle temporalesche sull’Emilia-Romagna orientale e sul basso Veneto lungo il boundary tra un umido Scirocco in entrata dall’Adriatico e un più secco Libeccio in discesa dall’Appennino. Inoltre, qualche effimera cella temporalesca potrà formarsi tra veronese e vicentino per sollevamento orografico dello Scirocco. In queste zone, non sono del tutto esclusi blandi fenomeni vorticosi.

In serata, a partire dal Piemonte e dal Mar Ligure, transiteranno i temporali relativi al fronte freddo, i quali saranno un po’ più intensi. I temporali saranno supportati da un’avvezione di vorticità positiva e dall’arrivo di aria più fredda a 500 hPa e si svilupperanno in un ambiente caratterizzato da basso CAPE (<800 J/Kg) e shear molto elevato; non sono esclusi colpi di vento e grandinate con chicchi piccoli in Liguria e alta Toscana. Non sono esclusi fenomeni vorticosi sul mar Ligure.

Emessa venerdì 22 aprile 2022 alle ore 22:00 UTC.

Previsore: VISALLI/ DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.