PREVISIONE PER SABATO 10 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 10 dicembre 2022

TESTO SINTETICO

Nella giornata di sabato un minimo di pressione facente capo ad un'ampia circolazione depressionaria che interessa gran parte del contiente Europeo traslerà dal mar Ligure verso il mar Adriatico. Un massa d'aria fredda entrerà dalla valle del Rodano e il suo avanzamento verso sud andrà a costruire un fronte temporalesco prima tra la Sardegna e il Tirreno e successivamente tra le estreme regioni meridionali e il mar Ionio.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per la Corsica e la Sardegna nord-occidentale per possibili temporali intensi nel corso della notte.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per la Sicilia e il mar Ionio per temporali isolati e possibilmente intensi tra il pomeriggio e la sera.

Un livello di pericolosità 1 è stato infine emesso per il basso Tirreno per possibili temporali isolati, grandinate di piccole dimensioni e trombe marine dalla sera.

DISCUSSIONE

Sardegna e Corsica...

Nella notte un fronte stazionario agirà principalmente tre le due isole e si prolungherà verso il centro Italia. I fenomeni più intensi sono attesi poprio in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio per l'accumulo di CAPE (fino a 1500 J/Kg) e per i massimi valori di acqua precipitabile (circa 25/30 mm); in quest'area è atteso inoltre un forcing orografico che potrà localmente esaltare i fenomeni.

Sicilia e mar Ionio...

Nel corso del giorno si osserverà un aumento dell'energia disponibile per la convezione, con massimi di CAPE intorno ai 1500 J/Kg nel tardo pomeriggio tra la Sicilia e Malt. In quest'aria i valori di acqua precipitabile saranno maggiori, fino ai 30/35 mm, così come il windshear, con DLS superiore ai 25 m/s. Nella regione in esame sono attesi pertanto temporali isolati ma localmente intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento. 

Basso Tirreno... 

Dalla serata il passaggio di un'anomalia positiva di vorticità potenziale e il nocciolo freddo in quota determinerà la formazione di isolati temporali marittimi che potranno sfruttare valori di CAPE intorno agli 800 J/kg. Sono attese grandinate di piccole dimensioni in presenza dei nuclei più corposi e raffiche di vento; non è esclusa la formazione di qualche tromba marina tra la Sicilia tirrenica e la Calabria tirrenica.

Emessa venerdì 09 dicembre 2022 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.