PREVISIONE PER MARTEDI 13 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 13 dicembre 2022 

 

TESTO SINTETICO 

Continua a fluire basso di latitudine il flusso atlantico che agevolerà la formazione di sistemi depressionari che porranno le basi per lo sviluppo di temporali soprattutto in Sardegna, su parte del sud Italia e Grecia. Per tutte le aree citate vale un livello 1 di pericolosità per venti lineari, forti piogge e trombe marine. Una vasta area di bassa pressione sull'oceano Atlantico influenzerà anche il Mediteraaneo, specie occidentale e meridionale, tramite l'invio di aria caldo-umida. Se nella prima fase del peggioramento la pioggia cadrà da nuvole a sviluppo orizzontale (fronte caldo), nella seconda ci sarà spazio anche per un fronte freddo. L'aria calda sub-tropicale richiamata dal minimo di pressione andrà a fornire energia nei bassi strati agli eventuali temporali, i quali si svilupperanno soprattutto in mare, dove il profilo atmosferico risulta ancora instabile.

DISCUSSIONE PER UN PUBBLICO ESPERTO 

...Sardegna e Corsica...

Per quanto riguarda la Corsica e la Sardegna l'attività temporalesca dovrebbe svilupparsi già nel corso della notte di Martedì grazie alla vicinanza del minimo di pressione al suolo che, per sua natura, farà andare in convergenza i venti più umidi sud-occidentali e venti più freddi e secchi di richiamo orientali/nord orienrali. Esamindando il contesto termodinamico nel quale si svilupperà la convezione, il CAPE si attesta attorno ai 600-700 J/kg, fino a 900 J/kg in seno ai boundary di basso livello più marcati, mentre la SRH 0-3 km sarà piuttosto alta, fino a 500m2/s2 per via di un flusso molto veloce a 700 hpa. Sebbene un flusso troppo marcato in un ambiente con CAPE basso potrebbe spezzare la convezione, non si esclude del tutto la formazione di qualche supercella marginale che potrebbe a sua volta agevolare lo sviluppo di qualche tromba marina. Esse saranno comunque possibili anche senza l'eventuale mesociclone, in quanto avremo un CAPE 0-3km fino a 200-250 J/kg, SRH 0-1km fino a 150 m2/s2 ed un significant tornado parameter fino a 0.8. Il livello 1 per forti venti invece è giustificato dal fatto che sempre a 700hpa vi sia una forte ventilazione (fino a 90 km/h).
Tale livello isobarico è spesso preso di riferimento per gli eventi di vento forte in quanto parte della componente orizzontale potrebbe conservarsi mentre il downdraft scende dalle celle. Per quanto riguarda le forti piogge è stato deciso di emettere un livello 1 per un quantitativo di PWAT non trascurabile (30-32mm) che potrebbe influire sul rain rate delle precipitazioni, provocando quindi disagi per accumuli in poco tempo.

...Campania, Calabria e Grecia...

Già tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio il minimo traslerà verso Sud-Est e porterà il fronte freddo ad esso associato ad interagire con le regioni del sud Italia. Anche qui valgono gli stessi livelli di pericolosità emessi per la Corsica e per la Sardegna, ovvero livello 1 per forti venti lineari, trombe marine e forti piogge. Prima dell'arrivo del fronte, infatti, l'aria umida avrà raggiunto le coste della Campania meridionale e della Calabria, dove i modelli prevedono forti piogge/3h, localmente anche superiori a 60-70mm/3h. I valori alti di SRH 0-3km > 500 m2/s2 mostrano la possibilità di sviluppo di mesocicloni, calcolati anche dal modello Swiss 4x4 hd, soprattutto in sede marina, giustificati anche da un SCP fino a 6.
Anche qui il CAPE 0-3 km assumerà valori attorno a 200-250 J/kg, il che, unito a valori di LLS fino a 15-20 m/s (specie sulle coste della Calabria tirrenica), potrà dar luogo a trombe marine con discrete possibilità di landfall.
il forte vento è giustificato sempre dal fatto che attorno ai 700hpa sarà presente un flusso molto marcato, anche prossimo a 100km/h.

Emessa lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 22:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.