AGGIORNAMENTO PER MARTEDÌ 21 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 15.00 alle 21.00 UTC di martedì 21 giugno 2022.

E' stato emesso un aggiornamento per rischio di forti temporali associati a grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento nel tardo pomeriggio-sera odierno tra alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia. 

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici hanno aumentato le probabilità di innesco di temporali sulle Alpi Orientali, mostrando una buona confidenza anche nella propoagazione di tali temporali sulla pianura friulana e, forse, veneta orientale. Al suolo in pianura sono presenti masse d'aria umide con dew point attorno a 20°C, che potrebbero ulteriormente salire nel pomeriggio sotto l'effetto di blande correnti sud-orientali. Il CAPE si porterà facilmente oltre i 2000 J/kg, con picchi fino a 2500/3000 J/kg. Elevati anche i valori di windshear simulati, con DLS fino a 25 m/s. Più scarso lo shear direzionale, che comunque non sarà nullo.

I temporali si svilupperanno nel pomeriggio sulle Dolomiti per poi propagarsi verso la Carnia ed infine scendere su pordenonese, udinese e goriziano. E' possibile anche il coinvolgimento del trevigiano. I temporali saranno organizzati per lo più come intense multicelle lineari. Tuttavia, nel bordo meridionale del sistema è possibile lo sviluppo di una/due supercelle. I temporali potranno causare la caduta di grandine di grosse dimensioni: è possibile qualche episodio con chicchi di diametro superiore a 5 cm. I temporali potranno anche causare downburst. I rischi legati a piogge intense e tornado saranno più bassi. 

Altri temporali forti potranno svilupparsi in Slovenia, con caratteristiche simili a quelli friulani.

Alcuni temporali si formeranno anche tra alto Piemonte e alta Lombardia, capaci anche in questo caso di produrre grandine di medio-grosse dimensioni. Il potenziale per quest'area sembra tuttavia un po' inferiore rispetto al Friuli, motivo per cui l'aggiornamento è stato ristretto a questo settore.

Emessa martedì 21 giugno 2022 alle ore 8:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.